Ardea, la Asl Roma 6 organizza una giornata di prevenzione oncologica

Giovedì 16 dicembre, davanti alla scuola media Virgilio, dalle 9:00 alle 18:00, la Asl Roma 6, organizzerà una giornata di prevenzione oncologica dedicata al tumore della mammella, della cervice uterina e della colon-retto

COMUNE-ARDEA-CITTA'

Giovedì 16 dicembre, davanti alla scuola media Virgilio, dalle 9:00 alle 18:00, la Asl Roma 6, organizzerà una giornata di prevenzione oncologica dedicata al tumore della mammella, della cervice uterina e della colon-retto con il supporto dell’assessorato alla Salute e dell’assessorato all’emergenza Covid19 del comune di Ardea.

Il personale della Asl Roma 6 fornirà informazioni sull’importanza della campagna di screening di queste tre malattie. Sarà messo a disposizione un ambulatorio mobile attrezzato dove sarà possibile eseguire il prelievo citologico per il Pap test e l’HPV test (rivolto a donne dai 25 ai 64 anni): il risultato del test verrà successivamente inviato a casa del cittadino per posta.

Giornata di prevenzione oncologica: tutte le informazioni

Informazioni per ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci (rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni): verrà consegnato ai cittadini un kit per eseguire il prelievo a casa. Sarà comunicato a breve il giorno ed il luogo in cui il kit dovrà essere riconsegnato ad un infermiere della Asl che tornerà ad Ardea, appositamente per la raccolta. Il risultato del test verrà inviato a casa del cittadino per posta.

Come effettuare la prenotazione della mammografia (rivolto a donne dai 50 ai 74 anni e/o con particolari fattori di rischio familiari): le donne in età target o con familiarità per il tumore della mammella potranno prenotare una mammografia che verrà effettuata successivamente presso l’Ospedale del Castelli o l’Ospedale di Anzio.

“E’ importante ricordare alla popolazione quanto sia importante sottoporsi agli esami di screening per permettere una diagnosi delle malattie oncologiche nei primi stadi, aumentando sensibilmente la probabilità di cura del paziente”.

“Dopo la campagna vaccinale Covid con il camper della Asl Roma 6 – a cui il nostro comune ha aderito fin da subito -, ci dedichiamo adesso alla campagna di prevenzione oncologica con l’aiuto del personale della Asl, con cui sicuramente organizzeremo ulteriori iniziative sul tema“, conclude l’assessore Possidoni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ardea dichiara guerra ad Albano per la discarica di Roncigliano

Ardea dichiara guerra ad Albano per la discarica di Roncigliano