Cerveteri, festa dell’olio: “Annata ottima anche se il raccolto è scarso” (VIDEO)

Produttori di olio in piazza a Cerveteri per la festa dell'olio nuovo: "Una buona annata con ottime rese"

Cerveteri: è ritornata a Cerveteri la Festa dell’olio, e in Piazza Santa Maria si sono dati appuntamento produttori e consumatori. Un successo per l’evento che ha da sempre lo scopo di far conoscere l’olio di Cerveteri.

Produttori di olio in piazza a Cerveteri per la festa dell’olio nuovo: “Una buona annata con ottime rese”

Un olio speciale quello di Cerveteri che pur con la siccità e una minor quantità di olive ha come sempre garantito una grande qualità del prodotto locale. La festa dell’olio nuovo nonostante il tempo incerto, ha visto una grande partecipazione di appassionati:

“L’olio quest’anno è molto buono – spiega l’Assessore all’Agricoltura di Cerveteri Riccardo Ferri -. In particolare quest’anno c’è stata meno quantità di olive ma la resa al frantoio è stata ottima. Chi ha lavorato bene l’oliva ha fatto un ottimo prodotto”.

Cerveteri, festa dell'olio: "Annata ottima anche se il raccolto è scarso" (VIDEO) 1

Soddisfazione sulla riuscita dell’evento anche da parte dell’Associazione Olio EVO ideatrice della manifestazione, che ora punta a promuovere la qualità dell’olio:

“E’ stato un anno difficile lo scorso che ci ha tolto la possibilità di fare la festa dell’olio. Quest’anno come azione di rilancio e ripartenza abbiamo partecipato con fierezza a questa grandissima festa – ha dichiarato Tommaso Lopes, Associazione Olio EVO Cerveteri“.

Ha partecipato all’evento anche l’Associazione 3.0 attiva con la promozione del territorio, e in tal caso presente assieme e a supporto di un associato produttore dell’ottimo olio cerveterano.

Ad esporre i loro prodotti anche gli studenti dell’Istituto Agrario di Maccarese con Olio, miele, marmellata di pesche, passata di pomodoro ma anche il sapone di loro produzione fatto con la cera d’api.

Servizio di Fabio Nori

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.