Spegne 100 candeline Angelo D’Alberti, primo farmacista di Casal Palocco

Angelo D'Alberto festeggiato e ringraziato sui social per i suoi preziosi consigli da storico farmacista del quartiere

Angelo D'Alberti
Il farmacista Angelo D'Alberti

Dall’Infernetto dove vive a Casal Palocco dove ha svolto la sua professione di farmacista per quarant’anni, un’esplosione di auguri stanno arrivando da questa mattina per il centesimo compleanno del Dottor Angelo D’Alberti. Ad aprire la giornata con oltre 200 messaggi in poche ore, è stata la pagina facebook “Casal Palocco Anni 70” che con un messaggio affettuoso al dottore, lo ha ricordato come il primo farmacista di Casal Palocco, punto di riferimento per tantissime famiglie. La sua storia ce l’ha voluta raccontare Enrico D’Alberti, il terzo dei sei figli del dottore.

Da Viterbo a Casal Palocco, la storia di Angelo Alberti nel giorno del suo centesimo compleanno

Una vera e propria ondata di auguri sui social con tanto di hastag #personaggistorici sono arrivati oggi, anche via etere, al Dottor Angelo D’Alberti il primo farmacista del quartiere Casal Palocco, che oggi compie la veneranda età di 100 anni, passati in buona salute e circondato dall’affetto dei familiari.

Una bella storia di passione per la medicina, quella di Angelo D’Alberti, ricordato da tutti per umanità, precisione, gentilezza e competenza nella sua lunga attività a servizio dei cittadini, svolta prima nelle sua farmacia nel vecchio centro commerciale di Palocco e in seguito nella nuova struttura il C.C.”Le Terrazze” di Piazzale Filippo il Macedone.

Viterbese di origine Angelo Alberti si è laureato a Roma e specializzato in Scienze dell’alimentazione negli anni ’50, acquisendo quella competenza con la quale ha potuto fare le prime vere consulenze da nutrizionista nel quartiere.

Da Viterbo a Roma a Piazza Bologna, e poi nel 1968 a Casal Palocco per aprire la prima piccola farmacia di famiglia, seguito subito nel 1969 dal trasferimento della numerosa famiglia, la compianta e amata moglie Carla, e i figli Paola, Giulia, Enrico, Stefano, Francesco e Ugo.

Nel quartiere, Angelo D’Alberti diventa per tutti i residenti un punto di riferimento per medicinali, rimedi e preziosi consigli. E in tanti oggi, per fargli gli auguri lo salutano così: “Grazie per il suo sorriso e la sua bonomìa nel consigliarci”.

“Un grande farmacista come pochi ce ne sono stati, ne ricordo anche la signorilità, che lo ha contraddistinto nella sua vita – ricorda Angela -. Ancora ricordo un corso che ci fece per la Croce Rossa al Grassi. Ho un suo manoscritto che conservo gelosamente. Un grande – aggiunge Iolanda“.

Dal 2008 un infortunio e un intervento chirurgico costringe Angelo a interrompere la sua attività ed a cederla, per far posto alla farmacia Farmacrimi che ha mantenuto l’importante presidio per la salute di tutti.

Nello scambiare due chiacchere con il figlio Enrico, lui stesso ci racconta che sia lui che i fratelli hanno voluto proseguire la strada di papà Angelo con gli stessi studi e l’apertura di  parafarmacie, con uno spazio anche ampiamente dedicato alle piante ed erbe come rimedi naturali: “Anche questa è una grande passione ereditata da nostro padre”.

Gli Auguri al dottor Alberti arrivano naturalmente anche dal Consorzio di Casal Palocco:

“Conosco il dottore da quando ero bambino, e sono veramente felice di sapere che sta bene – ha commentato il Presidente del Consorzio Fabio Pulidori – a lui da parte mia e dei consorziati, rivolgo i più cari e sinceri auguri di buon compleanno. La sua longevità mi emoziona e in qualche modo mi da un conferma del fatto che qui a Casal Palocco, dove lui ha vissuto con la famiglia per moltissimo tempo, si vive bene”.

Nulla di istituzionale per i festeggiamenti di oggi, ci spiega Enrico ma sicuramente una grande festa in famiglia nei prossimi giorni e il giorno 8 dicembre, per la messa nella sua parrocchia di San Corbinato all’Infernetto, dove oggi vive il dottor D’Alberti, un pensiero gioioso e una preghiera, arriveranno da parte del parroco. Al dottore per i suoi 100 anni anche i migliori auguri della nostra redazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.