Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te

E’ arrivato il momento di allestire gli addobbi di Natale in casa e nei negozi: vi diamo dieci idee per riciclare oggetti e difendere l’ambiente

addobbi di Natale eco-friendly

Ormai si può dire, il Natale è alle porte. Ed è tempo quindi di pensare agli addobbi natalizi.

E’ arrivato il momento di allestire gli addobbi di Natale in casa e nei negozi: vi diamo dieci idee per riciclare oggetti e difendere l’ambiente

Come da tradizione l’8 dicembre è il giorno di festa in cui ci si riunisce in famiglia per decorare la casa in tema natalizio, a partire dall’albero, che non deve assolutamente mancare. Per questo siamo tutti pronti a tirar fuori dalla soffitta le nostre amate decorazioni. Anche le strade e le case iniziano a illuminarsi e ad abbellirsi con addobbi, alberi di Natale e luminarie.

Dai balconi e dai terrazzi delle case spuntano di nuovo i babbo natale intenti a scalare pareti. Finalmente cominceremo a risentire non-stop le canzoni di Michael Bublè, Mariah Carey e George Michael fino al 7 Gennaio, e a cantare a squarcia gola “All I want for Christmas is you!”.

Si sa, il Natale è una ricorrenza molto amata dai bambini, ma anche dagli adulti, per la sua magica e l’irripetibile atmosfera. I più piccoli, sono sicuramente i più entusiasti e attendono con trepidazione l’arrivo del 25 dicembre per scartare i regali.

Uno dei momenti più coinvolgenti è proprio quello di addobbare l’albero di Natale. Se però le solite decorazioni che da qualche anno utilizzate vi hanno stancato e avete voglia di sostituirle con degli addobbi nuovi e originali, senza dover per forza spendere una fortuna, la soluzione c’è. Si chiama fai da te, ed è anche eco-friendly.

Dai tantissimi diversi oggetti che si utilizzano quotidianamente e che tutti abbiamo in casa si può dar vita, con un po’ di creatività, a nuove decorazioni da applicare per tutta la casa. Il tutto può anche trasformarsi in una piacevole occasione per condividere un po’ di tempo insieme alla famiglia, magari coinvolgendo anche i bambini. I preparativi potranno così trasformarsi in un momento piacevole per stare insieme e per dare sfogo alla manualità e fantasia. Affidatevi quindi all’arte del riciclo creativo per dar vita a delle personalissime decorazioni natalizie fai da te per addobbare il vostro albero di Natale. Boccette di yogurt, vecchie lampadine, tappi di sughero, stuzzicadenti, bottiglie di plastica, cotton-fioc, pasta secca e vecchi bottoni potrebbero diventare in poche mosse bellissime decorazioni per l’albero di natale fai da te. Siete pronti quindi a farvi ispirare dalle nostre idee natalizie da realizzare?  Ecco qui alcune proposte:

1-Pupazzi di neve con le boccette di yogurt (in alto nella pagina);

3-Palle di natale con lampadine:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 1

3-Alce di Natale con tappi di sughero:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 2

4-Fiocco di neve con cotton fioc:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 3

5-Stella di Natale con fiammiferi:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 4

6- Decorazioni con la pasta:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 5

7- Pupazzi di neve con bottigliette di plastica e cotone:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 6

8-Addobbi con CD e dischi:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 7

9-Pupazzi con il mestolo della cucina:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 8

10-Mini alberi di Natale con bottoni:

Natale eco-friendly, imperativo riciclare. Scopri gli addobbi fai da te 9

Giulia Romana De Rossi