Obbligo di mascherina all’aperto nelle grandi città del Lazio: la reazione dei cittadini (VIDEO)

Prima a Fiumicino poi a Roma, i sindaci hanno firmato l'ordinanza per l'obbligo di mascherina nei luoghi aperti e molto frequentati

I sindaci delle grandi città laziali si adeguano alle indicazioni regionali e quindi all’aumento di contagi. Dopo Fiumicino, ieri anche Roberto Gualtieri ha firmato per l’obbligo di mascherina all’aperto a Roma.

Prima a Fiumicino poi a Roma, i sindaci hanno firmato l’ordinanza per l’obbligo di mascherina nei luoghi aperti e molto frequentati

A Roma dal 4 al 31 dicembre, con esclusione dei bambini sotto ai 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate nelle attività sportive, scatterà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto nelle vie dello shopping e nei luoghi troppo affollati per mantenere il distanziamento. Un provvedimento anticipato di pochi giorni, nella sua città, dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Ecco come l’hanno presa i residenti intervistati da Mara Azzarelli:

“Se il Governo dice che bisogna mettere la mascherina noi ce la mettiamo per prudenza – dichiara un cittadino -. Rispettiamo le regole perchè ci troviamo in una situazione di pandemia e speriamo che si vada a migliorare – aggiunge un altro residente -. Io mi sono accorta dell’ordinanza a Fiumicino leggendo l’avviso sul display all’ingresso della città – ha sottolineato una signora intervistata mentre era a passeggio –. La paura c’è a più di 80 anni – aggiunge poi un signore seduto al tavolino – se succede qualcosa a quest’età non è come per i ventenni che ne escono più velocemente, per noi è la fine. Ognuno di noi – sostiene un passante – dovrebbe fare qualcosa per difendersi e difendere la salute pubblica”.

Nella Capitale invece, le strada su cui verrà applicato l’obbligo sono quelle più frequentate e indicate dalla Questura. Fra queste ci sono via del Corso, via del Babuino, via Cola di Rienzo, Piazza San Lorenzo in Lucina, via Ottaviano, Piazza di Spagna (leggi qui).

Servizio di Mara Azzarelli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mascherina all’aperto anche a Roma: l’obbligo scatterà dal 4 dicembre