L’arte oltre la malattia. Il Circo Bianco presenta “Digital Circus in Wonderland”

La direttrice artistica Francesca Ghini combatte la sua battaglia più importante portando in scena la favola

circo bianco copertina

Roma: Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre il Circo Bianco porterà in scena lo spettacolo “Digital Circus in Wonderland” nel parco di Cinecittà World, con la supervisione artistica di Francesca Ghini. L’artista, dallo scorso maggio, sta portando avanti la sua battaglia contro la Leucemia ma nonostante la malattia non si ferma e attraverso l’arte si fa portatrice di un messaggio di speranza.

Il Circo Bianco presenta “Digital Circus in Wonderland” La direttrice artistica Francesca Ghini combatte la sua battaglia più importante portando in scena la favola.

circo bianco spettacolo

Quando l’amore per l’arte e per la vita sono più forti di ogni ostacolo nascono delle storie che non possono non essere raccontate. Anche e sopratutto quando questo ostacolo si chiama Leucemia.

La protagonista, come nelle favole che mette in scena, nonostante la malattia non si perde d’animo, combatte e continua, attraverso l’arte a regalare emozioni.  Parliamo di Francesca Ghini, il cui nome è già noto per la battaglia che dallo scorso maggio sta portando avanti contro la Leucemia. (Leggi qui)

Francesca, nonostante le difficoltà create dalla malattia non si è persa d’animo e con il suo Circo Bianco porterà in scena lo spettacolo: “Digital Circus in Wonderland.”

Un segno di forza e coraggio a cui è giusto dare voce. La scelta di Francesca di portare in scena questo spettacolo in un momento cosi delicato è anche dettata dal fatto di poter dare voce all’importanza delle donazioni di sangue, grazie alle quali lei ora è ancora viva.

«Più che vedere giovani sempre sui social, sarebbe bello poterli vedere impegnati più sul piano del sociale – dice Francesca – la donazione di sangue per salvare delle vite dovrebbe essere un atto d’amore da insegnare alle nuove generazioni.»

Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre il Circo Bianco porterà in scena lo spettacolo “Digital Circus in Wonderland”.

circo bianco spettacolo alice

Francesca dall’ospedale ha continuato anche a gestire e organizzare gli spettacoli del Circo Bianco grazie alla sua squadra che non l’ha mai abbandonata, portando avanti tutti gli spettacoli che aveva in calendario.

Giulia Galloni, il suo braccio destro, Ilaria Leone, coreografa e Paolo D’Isanto, aiuto Regia, amici oltre che collaboratori, sono legati a Francesca da anni, condividono insieme l’amore per l’arte e il progetto comune del Circo Bianco: emozionare ed emozionarsi insieme.

Anche questa volta, con amore, perseveranza e caparbietà, porteranno in scena Digital Circus In Wonderland il 4 e 5 Dicembre a Cinecittà World: sarà possibile seguire Alice nella tana del Bianconiglio e giocare con il Cappellaio Matto all’ora del tè. Gli artisti e gli acrobati professionisti di questo circo contemporaneo ricreeranno musiche, coreografie, scenografie, costumi e trucchi che porteranno grandi e piccini nel labirintico bosco di Alice nel paese delle meraviglie, coinvolgendoli in colori, musiche e fantastiche proiezioni 3D.

Chi è Francesca Ghini.

Francesca nasce a Roma nel 1985. Inizia la sua formazione sul campo organizzando eventi e casting con hostess e modelle, organizzando sfilate e show. Dopo pochi anni, comprende però che ciò che voleva veramente era emozionare le persone regalando novità e divertimento. In uno dei tanti eventi aveva incontrato degli artisti di strada che riproponevano alcuni loro spettacoli e si innamorò di ciò che aveva visto. Così, avendo a disposizione una piccola agenzia, scelse di portare in scena il circo contemporaneo senza animali. Benché all’epoca i palchi a lei dedicati fossero esclusivamente quelli delle discoteche, scelse di rompere da subito gli schemi, inserendo all’interno delle sue serate tema, addirittura dei ballerini del teatro dell’opera, per arrivare ad artisti di circo di fama internazionale, al fine di portare in scena spettacoli particolarissimi, stupire e affascinare un pubblico non avvezzo alla vista di tali evoluzioni. Francesca, infatti, ricreava ambientazioni surreali anche in contesti dove non si erano mai viste tali fantasie. Con il passare del tempo arriverà a dirigere e supervisionare grandi cast e produzioni di spettacoli teatrali, calcando palchi importanti e collaborando con famose produzioni tv e parchi divertimento di fama nazionale.

Francesca, lo scorso maggio, ha scoperto di avere una grave forma di leucemia e da allora combatte la sua battaglia per se stessa e per gli altri. Da mesi infatti lancia appelli a favore della donazione del sangue e del midollo osseo, (leggi qui) quindi non resta che dire:“ Donate!”

Ricordiamo che è possibile donare il sangue presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Sant’Eugenio in Piazzale dell’Umanesimo 10 (Primo Piano dell’edificio A) tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 8.00 alle 11.30.

Per maggiori informazioni contattare il numero 06.5100.2456.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Emergenza sangue, mancano piastrine. L’appello dei malati oncoematologici