Emergenza sangue, mancano piastrine. L’appello dei malati oncoematologici

«Venite a donare sangue o rischiamo di non farcela»

A Roma è emergenza sangue. La carenza di sacche si fa sentire sopratutto l’estate, quando la città si svuota e i reparti di Ematologia di molti ospedali entrano in sofferenza. Non fa eccezione l’Ospedale Sant’Eugenio da dove, Francesca Ghini lancia un appello: «Venite a donare sangue o rischiamo di non farcela.»

Emergenza sangue e piastrine. L’appello dei malati oncoematologici: «venite a donare o per noi si mette male.»

A Roma, come in tutta Italia è emergenza sangue. La carenza di sacche si fa sentire ancora di più d’estate, quando la città si svuota ma anche per il persistere della pandemia.

Francesca Ghini, direttrice artistica del Circo Bianco lancia un appello dal reparto di Ematologia dell’Ospedale Sant’Eugenio da dove sta conducendo la sua battaglia contro la leucemia.

Lo scorso 7 maggio Francesca ha scoperto di avere una leucemia mieloide acuta, (leggi qui la sua storia) e da circa quattro mesi tra dimissioni e ricoveri, l’ospedale Sant’Eugenio di Roma è diventato la sua seconda casa.

emergenza sangue francesca

Proprio da qui Francesca lancia l’ennesimo appello e chiede aiuto per se stessa e per tutti gli altri malati oncoematologici che senza piastrine rischiano di non farcela.

«Chiamate i vostri amici su Roma e implorateli di venire questa settimana a donare sangue o per alcuni di noi si mette male – dice Francesca –  le persone sono in vacanza e il centro trasfusionale è vuoto. I donatori assidui ad agosto hanno due settimane di riposo e i centri sono vuoti. Le piastrine servono per coagulare il sangue, senza piastrine si muore di emorragie interne e esterne, quelle che abbiamo noi dopo la chemioterapia. Per le leucemie servono cinque donatori di sangue per avere una sola sacca di piastrine. Vi prego, chiamate i vostri amici. Una sacca di piastrine può salvare una vita ma ha una durata di 24 ore. Il giorno dopo abbiamo bisogno di un’altra sacca. Vi prego aiutatemi a tornare a casa dai miei figli.»

 

Ricordiamo che presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Sant’Eugenio in Piazzale dell’Umanesimo, 10 (Primo Piano dell’edificio A) è possibile donare il sangue tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 8.00 alle 11.30. Per maggiori informazioni contattare il numero 06.5100.2456.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leucemia, l’appello di Francesca Ghini: “Giovani donate il midollo” (VIDEO)