Il Campidoglio ha disposto: “Mettere in sicurezza il Parco della Madonnetta”

Il Campidoglio in piena condivisione chiede che il Parco della Madonnetta venga messo in sicurezza. La Lega propone di intitolare l'area verde a Riccardo Pica

parco della madonnetta riccardo pica

Il Campidoglio in piena condivisione chiede che il Parco della Madonnetta venga messo in sicurezza. A Febbraio 2021 nell’area verde morì il 16enne Riccardo Pica (leggi qui).

Oggi pomeriggio l’assemblea capitolina ha approvato il documento presentato dal gruppo Lega Salvini Premier, a firma di Fabrizio Santori e Simonetta Matone, che chiede la messa in sicurezza dell’area verde, in sinergia proprio con il Campidoglio, il quale aveva fatto la proposta recante la variazione al bilancio 2021/2023. Domani ci sarà la discussione nel Decimo Municipio.

Il Comune è responsabile della sicurezza del Parco, della manutenzione ordinaria del verde, della sorveglianza, della protezione degli immobili e della pulizia dell’intero parco.

Per questo motivo, l’Assemblea Capitolina impegna il Sindaco e la Giunta affinché vengano destinati idonei fondi al fine di procedere in tempi brevi alla manutenzione ordinaria del Parco della Madonnetta e degli immobili ubicati onde restituirne il decoro, nonché la messa in sicurezza della struttura relativa alla ex palestra mediante la chiusura dei varchi di accesso alla stessa.

Nel parco della Madonnetta, il 26 febbraio 2021 moriva il 16enne Riccardo Pica dopo essere stato inseguito da un individuo senza fissa dimora, il quale occupava abusivamente la struttura che ospitava la ex palestra ubicata all’interno del parco in questione.

Oggi il Parco della Madonnetta versa in uno stato di grave abbandono, degrado e insicurezza. Gli immobili ubicati presso il parco in questione risultano oggetto di atti di vandalismo ed occupazione abusiva da parte di ignoti.

Nel cortile adiacente la struttura della ex palestra sono presenti rifiuti di ogni tipo tra cui amianto e altri rifiuti speciali. Gli immobili sono oggetti di vandalismo e sono stati diversi i roghi che sono stati appiccati all’interno delle varie strutture presenti.

La Lega, in un documento a firma Monica Picca e Alessandro Aguzzetti, impegna anche il presidente del Decimo Municipio e l’assessore competente affinché intervengano in modo repentino presso tutti gli organi competenti per la messa in sicurezza della ex palestra con conseguente chiusura dei varchi di accesso e a ripristinare il decoro e la sicurezza del parco e delle strutture ad esso collegate attraverso la manutenzione ordinaria che è di competenza municipale e capitolina.

Parco della Madonnetta, Lega: “Intitolare parco a Riccardo Pica”

“Giustizia deve essere fatta – ha dichiarato il capogruppo della Lega nel Decimo Municipio Monica Picca – il Parco deve essere restituito alla cittadinanza. Il Parco della Madonnetta è una delle priorità del territorio. Come primo documento abbiamo presentato la richiesta in sinergia del Campidoglio, perché la stessa amministrazione ha fatto una richiesta al bilancio. Noi chiediamo anche il ripristino del decoro e l’intitolazione del parco a Riccardo Pica”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Parco della Madonnetta: una pulizia dell’area verde in memoria di Riccardo (VIDEO)

Parco della Madonnetta: una pulizia dell’area verde in memoria di Riccardo (VIDEO)