Roma, Anas: asfalto nuovo in tre mesi per via Portuense (e non solo)

Roma: il 29 novembre partono i lavori di rifacimento di oltre 30 chilometri di strade comunali. Segnalini: "Saranno avviati in contemporanea"

Roma: al via gli interventi urgenti di messa in sicurezza e di manutenzione straordinaria di alcune principali arterie stradali di Roma Capitale. La Convenzione tra Roma Capitale ed Anas (Gruppo FS Italiane), è stata firmata oggi, e dal prossimo 29 novembre, comporterà i lavori di rifacimento esteso del piano viabile, di via Salaria, via Portuense, via Tuscolana e via Casilina.

Roma: il 29 novembre partono i lavori di rifacimento di oltre 30 chilometri di strade comunali. Segnalini: “Saranno avviati in contemporanea”

Sottoscritta oggi la Convenzione tra Roma Capitale ed Anas (Gruppo FS Italiane) al fine di eseguire gli interventi urgenti di messa in sicurezza e di manutenzione straordinaria di alcune principali arterie stradali di Roma Capitale. Sarà in vigore fino alla conclusione di tutte le attività che non dovranno superare i 90 giorni dalla sottoscrizione, e, oltre alla manutenzione straordinaria delle strade comunali (Salaria, Portuense, Tuscolana e Casilina), prevederà anche la rimozione delle varie forme di dissesto stradale.

Il provvedimento segue l’approvazione nelle scorse settimane di un sub-emendamento al DL Infrastrutture, che consente ad Anas di utilizzare 5 milioni di euro del Contratto di programma sottoscritto con il MIMS per il rifacimento della pavimentazione di alcune consolari cittadine.

Il programma dei lavori: gli orari e le modifiche nella circolazione

Ad Anas (Stazione appaltante), il compito di redigere e approvare i progetti degli interventi previa condivisione con Roma Capitale, e successivamente realizzare le opere nel rispetto degli elenchi condivisi. La parte di Comune di Roma sarà invece quella di assicurare ogni necessario supporto nelle fasi successive alla progettazione e in ogni fase di esecuzione della Convenzione per consentire ad Anas di poter concludere i lavori rispettando i termini concordati.

Al Comune anche il compito di adottare tempestivamente le Ordinanze di regolazione del traffico necessarie all’esecuzione degli interventi, assicurando tramite la Polizia Municipale la vigilanza delle aree di intervento e del traffico durante l’esecuzione.

“I lavori – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini – verranno effettuati in orario notturno tra le 21.00 e le 6.00 seguendo un cronoprogramma puntuale. Per limitare ulteriormente i disagi ai cittadini si procederà a lavorare, dove possibile, in restringimento di carreggiata o senso unico alternato, garantendo la transitabilità sulle strade interessate dagli interventi di risanamento del piano viabile”.

Dopo questo intervento urgente l‘Assessore ai Lavori Pubblici ha dichiarato un impegno ad attivare al più presto campagne di manutenzioni cicliche e programmate nel tempo per migliorare la viabilità della Capitale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.