Lotta all’usura. A Ostia un ambulatorio dell’Ascom a supporto delle imprese

Ascom Ostia: «Il fenomeno va combattuto seguendo le regole e facendo rete»

L’usura continua a essere uno dei fenomeni criminali presente in tutta la Capitale. L’episodio del commerciante di Ostia Antica che, vittima di un usuraio, ha tentato per due volte di uccidersi prima di denunciare, testimonia che la problematica è presente anche nel nostro territorio. Per questo Ascom Ostia Confcommercio scende in campo a supporto delle imprese con una serie di iniziative.

Uniti contro l’usura. Crisi della liquidita e rischio indebitamento. Ascom Ostia: «Il fenomeno va combattuto seguendo le regole e facendo rete.»

È la Presidente di Ascom Ostia Confcommercio Roma Litorale Sud, Valeria Strappini, a spiegare le iniziative messe in atto per combattere il fenomeno.

«Nel corso di questi mesi abbiamo monitorato la situazione, pubblicando in diverse occasioni istituzionali un dato allarmante che abbiamo riscontrato: la crisi di liquidità – ha spiegato Strappini  il 36% imprese ha chiesto un finanziamento e si stanno indebitando, dato che esprime l’incapacità delle  imprese del terziario di far fronte al proprio fabbisogno”.

«Il rischio indebitamento per le imprese c’è in questa fase, e si può superare seguendo le regole e facendo rete. A seguito di diversi incontri con le Forze dell’Ordine ed oggi anche con la Presidenza del Municipio, Ascom Ostia Confcommercio Roma Litorale Sud sta redigendo un Protocollo d’Intesa con le Forze dell’Ordine, trovando il pieno sostegno delle Istituzioni

«Ascom Ostia è a supporto degli imprenditori del comparto produttivo del Litorale romano, pronta a ricevere segnalazioni per contenere ed eliminare questo fenomeno – continua – che alimenta le attività della criminalità organizzata. Già da tempo Confcommercio Roma ha attivato uno sportello antiusura e sovra indebitamento finalizzato ad offrire informazioni e assistenza a quanti restano vittime di questi fenomeni. Esiste un numero verde 800 810 123 per le richieste di aiuto da parte degli imprenditori.»

«Stiamo attivando questo servizio presente a Ostia anche con l’Ascom, con un ambulatorio a disposizione e a supporto alle imprese del Municipio del Mare di Roma, che non è caratterizzato da questi fenomeni ma che possono accadere, come ha dimostrato il caso di Ostia Antica in cui va dato merito al grande lavoro degli agenti della polizia di Stato del X Distretto, coadiuvati dalla Guardia di Finanza di Ostia e coordinati dalla Procura di Roma.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia Antica, usuraio in manette: la vittima voleva suicidarsi