Lazio prima regione d’Italia ad approvare una legge a sostegno del settore moda

Stanziato 1 milione e 900 mila euro per il biennio 2022-2023

regione

Il Lazio è la prima regione d’Italia ad approvare una legge con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore moda, in tutte le sue sfaccettature, dal tessile al mondo degli accessori come scarpe e gioielli. Il Consiglio regionale del Lazio presieduto da Marco Vincenzi, ha infatti approvato all’unanimità (34 voti) la proposta di legge n. 202 del 23 dicembre 2019, denominata “Disposizioni per promuovere il settore della moda”, primo firmatario Massimiliano Maselli (Fratelli d’Italia) ma sottoscritta trasversalmente anche da altri consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Stanziato 1 milione e 900 mila euro per il biennio 2022-2023

Lo stesso Maselli ha illustrato il provvedimento all’Aula consiliare, ripercorrendo le tappe dell’iter legislativo della proposta, caratterizzato da diverse audizioni svolte in commissione Sviluppo economico.

“Questa legge – spiega Maselli – intende promuovere il settore della moda a tutto tondo, la realtà laziale presenta alcune peculiarità, rispetto al territorio nazionale: abbiamo una importante concentrazione delle imprese del settore su Roma, ma anche nelle province; una cultura della formazione per l’alta sartoria. La maggior parte delle imprese sono artigianali. Lo scopo di questa proposta di legge – ha aggiunto il politico proponente – è riconoscere il settore Moda Lazio, volano strategico per lo sviluppo e il rilancio economico, sociale e culturale, capace di produrre ricadute occupazionali non solo nel proprio comparto”. Il primo testo a sostegno del comparto moda è dunque realtà, e Maselli ha spiegato anche che “lo stanziamento di 1 milione e 900mila euro per il biennio 2022-2023 è solo un primo passo”.

Nel dettaglio, la legge prevede l’istituzione di una giornata regionale della moda, con una serie di eventi e premi per giovani emergenti, e la creazione di un “Tavolo regionale della moda” presso la direzione regionale competente in materia di sviluppo economico. Una testo sintetico, composto da pochi articoli, snello, capace di abbracciare tutti i vari aspetti del “sistema moda” della regione, uno dei comparti  più  dinamici dell’economia non solo italiana, rappresentando una delle voci del Pil più importanti.

Tra i vari interventi proposti ci sono la promozione di percorsi formativi volti a favorire l’incontro degli studenti con il sistema imprenditoriale laziale, la promozione delle modalità di lavorazioni innovative secondo i principi di sostenibilità  con particolare attenzione alla cosiddetta moda circolare, la promozione di corsi di formazione di alta sartoria e la realizzazione di eventi e manifestazioni per la diffusione dell’immagine della moda della Regione Lazio in Italia e all’estero.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Regione Lazio: bando da 23 milioni di euro per rilanciare il patrimonio culturale del territorio