“Basta strage di daini”: sit-in a Fregene

La manifestazione si terrà nei pressi dell'oasi WWF su viale Castellammare, angolo via della Veneziana

daino investito copertina

Una piaga, quella della strage di daini, che non accenna a diminuire a Fregene. Adesso però i cittadini dicono basta e daranno vita, sabato 20 novembre alle ore 11 nei pressi del WWF su viale Castellammare, angolo via della Veneziana, ad un vero e proprio sit di protesta. L’evento è promosso dal Comitato spontaneo per la difesa dei daini e della sicurezza degli automobilisti.

La manifestazione si terrà sabato 20 novembre alle ore 11 nei pressi del WWF su viale Castellammare, angolo via della Veneziana

“Non avremmo mai pensato – spiega Massimiliano Graux, membro del Comitato – che sarebbe stato necessario manifestare qui a Fregene, per la difesa e la tutela degli animali, e in particolare dei daini!”

I 70 esemplari, di razza non autoctona, che furono donati a suo tempo al WWF dell’Oasi di Macchiagrande, hanno trovato un habitat favorevole e sono aumentati nel tempo, visto che sono molto prolifici”.

Tuttavia i daini – seguita Graux -, in assenza di una recinzione adeguata che ne garantisca la sicurezza, per curiosità o per fame, si spingono fuori dall’Oasi e si immettono sulle corsie di Via della Veneziana”. Una strada killer, come già testimoniato da vari episodi che anche recentemente hanno messo a rischio la vita di questa specie (leggi qui) perché senza una segnaletica e soprattutto una corretta illuminazione notturna, il transito diventa per loro, povere anime, una specie di roulette russa che li uccide, mettendo in pericolo anche gli automobilisti.

Sono già circa 15 i daini morti per mano di automobilisti che ancora oggi nono possono fare nulla per evitarli anche a velocità ridotta, visto la stazza degli animali e la loro velocità. “Tutto questo – si rammenta – avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte, da più di un anno (leggi qui) daini sono stati avvistati al Villaggio dei pescatori, a viale Castellammare e viale di Porto, alla disperata ricerca di cibo”.

Il Comitato punta il dito sulla amministrazione comunale e non solo, chiamando in causa le associazioni animaliste: “Cosa si sta facendo per evitare questa strage? L’Oasi è ancora la struttura idonea alla loro tutela e alla loro incolumità?”

Per tutte queste ragioni, dunque sabato mattina nei pressi del WWF su Viale Castellammare angolo Via della Veneziana – il Comitato ha indetto la manifestazione spontanea per sensibilizzare i grandi assenti: Amministrazione del Comune di Fiumicino e WWF.

Al sit-in sono invitati tutti i cittadini che volessero dire la loro e gli animalisti, il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti contro la diffusione del Covid 19, utilizzando apposite mascherine e mantenendo il corretto distanziamento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fregene, finalmente la recinzione per evitare la strage di daini