Da Vitinia a Fonte Laurentina è allarme rifiuti

Le segnalazioni sono arrivate da cittadini, associazioni e comitati di quartiere e da commercianti operanti sul territorio.

rifiuti

La situazione dei rifiuti sta diventando intollerabile nel IX Municipio Roma Eur. Tra le strade più coinvolte da questo triste fenomeno ce n’è anche una che confina con il Decimo Municipio: via del Risaro a Vitinia. Tra i quartieri più colpiti anche Papillo (via di Acqua Acetosa Ostiense), Mezzocammino, Fonte Laurentina (via Bruno de’ Finetti) e Castel di Leva.

Le segnalazioni sono arrivate da cittadini, associazioni e comitati di quartiere e da commercianti operanti sul territorio. Il degrado di rifiuti abbandonati in strada è sempre più diffuso davanti alle abitazioni e la più sempre frequente mancata raccolta provoca cumuli che dopo pochi giorni diventano delle piccole discariche.

La situazione rappresenta un pericolo sanitario per i residenti, reso ancora più evidente dall’emergenza caratterizzata dalla pandemia da Covid-19.

Oltre ai quartieri già citati il fenomeno riguarda anche Trigoria, Vallerano, Torretta, Divino Amore, Santa Fumia, Selvotta, Parnaso, Colle dei Pini, via dei Canestrini e il Torrino. Con le piogge e il maltempo molti di quei rifiuti sono diventati pericolosi per l’igiene urbana e gli automobilisti, soprattutto quando si tratta di raccolta differenziata che riguarda umido e scarti alimentari.

Allarme rifiuti: il dibattito arriva anche nel IX Municipio

“Dopo la richiesta di pulizia, abbiamo inviato una interrogazione per la situazione ormai intollerabile dei rifiuti nei quartieri del IX Municipio Roma Eur”, ha affermato il capogruppo della Lega nel IX Municipio Piero Cucunato che prosegue: “Da oltre 10 giorni ho chiesto con una comunicazione scritta, a chi di competenza, di attivare le opportune attività per la pulizia delle strade, a seguito di allagamenti e caduta di foglie, dopo le giornate di maltempo che hanno investito i nostri quartieri”.

“Ho ribadito durante la recente capigruppo in Municipio tale esigenza, aggiungendo che anche in virtù della una mancata raccolta di rifiuti, che si protrae da qualche settimana, in tanti quartieri del IX Municipio, c’è bisogno di fare presto in quanto il pericolo e il degrado aumenta giorno per giorno. Con l’interrogazione dettagliata presentata nei giorni scorsi, ho chiesto una risoluzione urgente”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Decimo Municipio: prosegue il caos nella raccolta dei rifiuti per i commercianti (VIDEO)

Decimo Municipio: prosegue il caos nella raccolta dei rifiuti per i commercianti (VIDEO)