Roma: al Centro di Formazione Castel Fusano Alberghiero il premio eccellenza 2021

Docenti, allievi ed ex allievi del Centro di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero, festeggiano la vittoria delle loro scuola: Alberghiero d'eccellenza 2021

Roma: il Centro Metropolitano di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero, premiato come alberghiero d’eccellenza 2021 nell’ambito di “Excellence”, la quattro giorni che si è svolta alla Nuvola dell’Eur, dedicata al meglio della ristorazione e non solo.

Docenti, allievi ed ex allievi del Centro di Formazione Professionale Castel Fusano Alberghiero, festeggiano la vittoria delle loro scuola: Alberghiero d’eccellenza 2021

L’ottava edizione di “Excellence” si è chiusa il 13 novembre scorso, con un successo inaspettato di pubblico, presso il Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur. La manifestazione, promossa da Arsial ed organizzata da Pietro Ciccotti Excellence, ha ospitato produttori, Enti istituzionali, scuole di formazione professionale, di sala e di cucina, associazioni d’impresa, buyer, imprenditori F&B, sommelier e ristoratori, in un elegante scrigno di preziosi contenuti, un concentrato del meglio del settore, dove oltre 80 chef anche stellati, sono stati protagonisti delle performance di cucina.

Circa 100 le aziende espositrici, tra artigiani del gusto e industriali di alta qualità, schierati nell’avveniristica struttura congressuale, hanno fatto da cornice a tre aree diverse: Food Experience, Food Innovation ed Excellence Stars Restaurant, un temporary restaurant che ha visto alternarsi 4 grandi chef stellati come Iside de Cesare (La Parolina), Daniele Lippi (Aquolina), Giuseppe di Iorio (Aroma) e Andrea Pasqualucci (Moma), che proporranno tre menù degustazione ciascuno.

In questo straordinario contesto, il Centro di Formazione Castel Fusano è stato ancora una volta scelto, insieme alla scuola statale di Tor Carbone per dare agli allievi la possibilità di misurarsi in un ambiente di alto livello, dove un selezione di circa 20 allievi ha partecipato in sala e cucina alle attività previste.

E nell’ultima giornata, la grande sorpresa per il Centro di formazione ostiense è stata poi quella di portare a casa il premio come Alberghiero d’eccellenza 2021. Insieme al Direttore Fabrizio Fraschetti, a ritirare la targa è stata invitata anche Alba Galgani, ex allieva ed oggi sommelier de “Il Tino”, ristorante stellato di Fiumicino.

Ua vittoria che è stata un’emozione rinnovata anche per gli altri ex allievi del scuola professionale di Ostia, ora brillantemente inseriti nel mondo del lavoro. Tra loro solo per citarne alcuni, Raul Antonini attualmente a Villa Crespi con Antonino Cannavacciuolo, e Davide Tomassi direttore di Sala al Fly Decò di Ostia (leggi qui). Ma anche l’ex allievo Daniele Belviso oggi Sous chef di Giulio Terrinoni, che nell’ambito della manifestazione lo ha coinvolto in uno show cooking.

Roma: al Centro di Formazione Castel Fusano Alberghiero il premio eccellenza 2021 1
Nella foto da sinistra, il direttore Fabrizio Fraschetti, Pierluigi Piliego maitre del Tino, l’ex allieva Alba Galgani, e William Ventura docente di Sala del Centro Professionale di formazione Castel Fusano.

“Un premio inaspettatoha commentato Fabrizio Fraschetti, Direttore del Centro di Formazione Castel Fusano – che abbiamo preso a loro avviso per essere stati il migliore alberghiero 2021. Una grande soddisfazione in primis per l’impegno collettivo di tutti quelli che lavorano in questa struttura, che si aggiunge alla soddisfazione anche per l’apporto dato dagli allievi alla manifestazione, un’interessantissima esperienza tratta dall’osservazione dei grandi chef del panorama Romano e laziale”.

In questa cornice, si è svolto anche il contest Race to The Stars organizzato in collaborazione con CiboFuturo, in memoria dello chef Alessandro Narducci (una competizione riservata a giovani chef under 30 nati o residenti nel Lazio), e organizzato in collaborazione con la Regione Lazio, Associazione CiboFuturo e Arsial, che ha fatto vincere ai due finalisti – Valeria Salvo della scuola tu Chef e Francesco Zagagnoni ex allievo dell’etoile di Rossano Boscolo – uno stage all’interno di una cucina stellata, il via anche per loro, per un brillante futuro nella ristorazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.