Turismo sugli scudi: Settimana del baratto nei b&b e proroga di “Più notti, più sogni”

Nuove occasioni per il rilancio del turismo nel Lazio con la proroga di “Più notti, più sogni” e con la settimana del baratto

roma

Il turismo ingrana la marcia e riscopre formule già rodate. La prossima segnerà il ritorno della “Settimana del baratto nei b&b” mentre la Regione Lazio proroga fino a metà gennaio del prossimo anno la promozione “Più notti più sogni.

Nuove occasioni per il rilancio del turismo nel Lazio con la proroga di “Più notti, più sogni” e con la Settimana del baratto

È stata, infatti, prorogata fino al 16 gennaio 2022 l’iniziativa “Più notti, più sogni” che offre la possibilità di pernottare gratuitamente in diverse strutture ricettive del Lazio. Tutti i turisti italiani e stranieri, e i residenti del Lazio, hanno la possibilità di ricevere una notte in più, se ne prenotano tre, e due se ne prenotano cinque nella stessa struttura ricettiva: le notti di soggiorno aggiuntive sono regalate dalla Regione Lazio.

Si tratta di una misura messa in campo a luglio dall’Assessorato al Turismo con l’obiettivo di rilanciare il settore, profondamente colpito dall’attuale pandemia da Covid-19, aumentando la permanenza e il flusso turistico nell’intero territorio regionale. All’iniziativa hanno aderito oltre 400 strutture ricettive, il cui elenco è consultabile su questo sito istituzionale, che hanno dimostrato di essere disponibili a collaborare in vista di un progetto di rilancio condiviso.

Il trend positivo di afflussi e di permanenza nel nostro territorio – dice Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio – ci ha spinti a prorogare questa misura con cui intendiamo non solo proseguire nel progetto di rilancio del Lazio ma anche attuare una strategia di destagionalizzazione in modo da realizzare una linea programmatica che contrasti l’over tourism, e quindi il sovraffollamento turistico che risulta dannoso tanto per l’ambiente quanto per i cittadini. La nostra Regione vanta la presenza di destinazioni che possono essere visitate durante tutto l’anno: puntiamo ad accrescere la loro attrattività e competitività”.

I dati positivi emersi dalle analisi relative all’applicazione della misura – prosegue Corrado – testimoniano quanto sia fondamentale lavorare in sinergia con i player e gli operatori del turismo che grazie a «Più notti, più sogni» hanno ricevuto una vera e propria boccata d’ossigeno. Consolidare i flussi turistici significa risanare un asset che è stato fortemente colpito dalla crisi e che risulta essere un volano per la ripresa economica. Ringrazio tutte le associazioni di categoria, le strutture ricettive e i principali player del turismo, l’Agenzia regionale del Turismo e Lazio Crea per il costante impegno nel lavoro realizzato insieme.”

La Settimana del baratto

Dopo lo stop per la pandemia torna dal 15 al 21 novembre l’appuntamento autunnale targato bed-and-breakfast.it: la settimana del baratto festeggia quest’anno il tredicesimo compleanno. «Scambio soggiorno a Firenze con un acero campestre o un gelso», «Offro pernottamenti nella mia masseria tipica pugliese in cambio di lezioni di sapone fatto in casa», «Alloggio e prima colazione in Liguria in cambio di vino, olio, formaggi e salumi tipici» sono solo alcune delle tante proposte di baratto formulate dai gestori dei B&B italiani pubblicate su questo sito.

Dal 15 al 21 novembre, infatti, gli ospiti dei B&B affiliati al portale e aderenti all’iniziativa saranno accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene, come avviene ormai quasi ininterrottamente (l’anno scorso la pandemia ha purtroppo fermato l’evento) da 13 anni ogni terza settimana di novembre.

Gli amanti dei viaggi avranno l’opportunità di scoprire angoli d’Italia sconosciuti e suggestivi soggiornando in uno o più dei bed and breakfast partecipanti, senza necessità di mettere mano al portafoglio: è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé un qualche oggetto per i proprietari dei B&B.

Come funziona? Il sito dedicato all’evento, raccoglie i B&B che partecipano esattamente come un comune sito di ricerca alloggi, ma al posto dei prezzi mostra i Desideri dei B&B suddivisi per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti. Le date di check in e check out dovranno inoltre essere comprese tra il 15 e il 21 novembre. Molti bed and breakfast sono aperti a baratti di qualsivoglia genere, altri hanno specifici desideri richiesti in cambio del soggiorno: il viaggiatore che vuole soggiornare presso il B&B scelto potrà cliccare sul tasto Contatta e Baratta per proporsi e avviare la trattativa con il gestore; concluso l’accordo, ci sarà solo da preparare le valigie. Non è tutto: sulla scia del successo degli ultimi anni, la Settimana del Baratto continua ad allargarsi oltre i confini nazionali con la Barter Week, spin-off internazionale che coinvolge i bed and breakfast di ben 64 paesi del Mondo, dall’Albania all’Uganda.

Giulia Romana De Rossi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.