Roma, Alessandro Onorato: “Se la Capitale non riparte non riparte l’Italia” (VIDEO)

Roma, invertire la tendenza su turismo sport e grandi eventi: Onorato "Bisogna avere il coraggio di dire che i grandi eventi generano la ricchezza"

Roma: “Se Roma non riparte non riparte l’Italia” è con queste parole dette al microfono di Mara Azzarelli che il neo Assessore al Turismo Sport e Grandi eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, rimarca un grande potenziale della Capitale, che però deve togliersi da dosso un po’ di complessi. L’intervista.

Roma, invertire la tendenza su turismo sport e grandi eventi: Onorato “Bisogna avere il coraggio di dire che i grandi eventi generano la ricchezza”

Mara Azzarelli: “Complimenti per l’incarico, è un bel lavoro da affrontare per la Capitale e se lo aspetta tutto il paese”.

Alessando Onorato: “Se Roma non riparte l’Italia non riparte, anche perchè non si può pensare che l’Italia viva a trazione esclusivamente veneto-lombarda. Anche se Roma negli ultimi dieci/quindici anni ha toccato il fondo, noi siamo convinti che si possa ripartire anche se non è cosa facile – e lo dicevamo anche in campagna elettorale – ma si può fare. E’ però necessario togliersi da dosso un po’ di complessi, perchè Roma è la Capitale d’Italia e deve esserlo anche nei fatti”

“Per quanto mi riguarda ho delle belle deleghe – aggiunge l’Assessore – lo sport che sta vivendo un vero momento di gloria, dall’atletica al calcio passando per altri sport considerati minori, ma minori non sono e danno grandi soddisfazioni, come ad esempio la pallavolo e tanti altri. Però quando parliamo dell’importanza dello sport di base – io sono nato e cresciuto ad Ostia – su tanti rischi di territorio un po’ abbandonato, lo sport è l’anticorpo più grande (leggi qui). Insegna tante cose alle ragazze e i ragazzi ma soprattutto è un’alternativa sociale importante”.

“Bisogna avere il coraggio di dire che i grandi eventi generano la ricchezza – prosegue –. Lo Sport, genera turismo, basti pensare solo al “Sei Nazioni”, che è un singolo evento ma si porta dietro 50mila persona da tutta Europa, che dormono, mangiano, etc. E quindi a cascata si generano occupazione e lavoro. Ma pensiamo anche alla moda che abbiamo abbandonato. Se noi mettiamo a sistema tutto questo Roma potrebbe avere zero disoccupazione, ma anche senza esagerare, il senso è quello di dover invertire la tendenza conclude Alessandro Onorato“.

Servizio di Mara Azzarelli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Ostia è arrivata la Coppa degli Europei 2020. In mostra nell’aula consiliare (VIDEO)