Ostia, si allunga l’elenco delle strade al buio da giorni: la denuncia dei cittadini (VIDEO)

Strade al buio da Ostia nord a Levante. CdQ Ostia Nord: "E' seriamente in pericolo la sicurezza dei cittadini"

Ostia: nemmeno il tempo di regolare gli orologi sull’ora solare che ritorna il problema del buio nelle strade. Stavolta però non parliamo di un problema legato alla poca luce naturale, ma all’illuminazione pubblica stradale che da Ostia Nord a Ostia Levante non funziona da giorni. 

Strade al buio da Ostia nord a Levante. CdQ Ostia Nord: “E’ seriamente in pericolo la sicurezza dei cittadini”

Le strade di Ostia sono al buio. E’ questo il problema non piccolo che sta tediando diverse zone del quartiere da quasi una settimana. Ad Ostia nord, zona particolarmente servita dalle attività commerciali, subito dopo la chiusura dei negozi, a restare al buio è tutta Via delle Canarie, come anche via delle Baleari, da Attico Tabacchi fino a Via delle Azzorre, e Via delle Baleniere, da Attico tabacchi e fino a Via delle Acque rosse.

La situazione non cambia poi, nella zona di Ostia Levante, dove non funziona l’illuminazione in Via delle Quinqueremi e Via dei Palischermi, due vie densamente abitate ma anche eleganti e ricche di attività di ricezione turistica, sulle quali questa grave mancanza di un servizio pubblico essenziale, grava e si aggiunge alle già note difficoltà del settore nel periodo storico incerto.

I cittadini esausti segnalano alla spicciolata sui social le “new entry” nell’elenco sempre troppo lungo delle strade al buio, e sia individualmente che attraverso i comitati di quartiere, stanno cercando di capire il problema alla base del malfunzionamento che perdura da quasi una settimana, tramite continue segnalazioni al numero verde di Areti. Eduardo Valente, Presidente del Comitato di Quartiere Ostia Nord, ci spiega che da giorni tenta di avere delle risposte dal gestore:

“Abbiamo tentato qualunque strada anche quella che sapevamo non avrebbe condotto a nulla. Infatti delle segnalazioni della situazione, che ormai dura da quasi una settimana sono state fatte anche alla Polizia Locale – spiega Valente – ma più per informarli di quello che capita. Chi dovrebbe rispondere è però Areti e per questo attraverso il numero verde (800 130 336 – Guasti e illuminazione pubblica), abbiamo chiamato a più non posso, tanto che ad un certo punto, dando il codice di avviamento postale che viene richiesto dagli operatori, dall’altra parte la risposta è sempre la stessa, e cioè che “la questione è stata presa già in carico dopo le segnalazioni ricevute da molti altri utenti”. Lo sanno insomma, ma di sapere noi quando riavremo la luce nelle strade però, non se ne parla. La cosa, ma soprattutto le motivazioni di questo disservizio – conclude il Presidente – andrebbe indagata a fondo”.

Intanto resta il problema della sicurezza dei cittadini, sia per il pericolo di aggressioni e furti, frangenti che sono decisamente “aiutati” dalla mancanza totale di visibilità delle strade principali e gli incroci; ma anche per la difficile percorribilità dei marciapiedi bui, che nascondono un’enormità di insidie, tra buche e parti sconnesse sollevate dalle radici degli alberi. Non stupisce quindi che la richiesta di intervento sia giunta anche ai vigili urbani del territorio, quantomeno affinché prendano atto del potenziale pericoloso di questa situazione.

Il servizio video è di Francesco Ferraro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Malafede, una delle vie principali è senza illuminazione da oltre cinque anni (VIDEO)