Vela: incoronati sul litorale i vincitori del circuito italiano RS Aero

Leopoldo Sirolli si aggiudica la vittoria nella categoria RS Aero 7, Filippo Michelotti vince negli RS Aero 5.

rs aero

Litorale romano ancora una volta protagonista negli sport acquatici. Sono stati incoronati i vincitori del Circuito Italiano RS Aero di vela.

Sul gradino più alto del podio Leopoldo Sirolli, che si aggiudica la vittoria nella categoria RS Aero 7, e Filippo Michelotti che vince negli RS Aero 5.

Circuito Italiano RS Aero: i vincitori

Dopo la nona e ultima tappa disputata sulla spiaggia di Capocotta, termina il Circuito Italiano della barca a vela in singolo, classe RS Aero.

Condizioni meteo incerte e variabili per le ultime regate organizzate dalla Federazione Italiana Vela al Tognazzi Marine Village. Mentre sabato è stato caratterizzato da un vento leggero e un mare piatto, permettendo di portare a termine quattro prove, domenica, le perturbazioni e il vento che ha raggiunto i 24 nodi di intensità hanno permesso di disputare soltanto due prove.

A Capocotta ha avuto la meglio il sardo Elias Nonnis, della Lega Navale Italiana del Sulcis, che ha staccato tutti nella classe RS Aero 5, vincendo anche il premio come miglior atleta Under 18, mentre nella classe RS Aero 7 il padrone di casa Leopoldo Sirolli, è stato il vincitore in assoluto e fra gli Under 21.

La classifica generale del circuito però ha delineato un altro scenario: primo nella RS Aero 5 fra gli Under 18 il gardesano Filippo Michelotti a sei punti di distacco da Ludovica Cui della LNI del Sulcis che, oltre ad essersi aggiudicata l’argento assoluto, ha vinto fra le ragazze.

Decisamente più combattuta la vittoria nella classe RS Aero 7, dove Leopoldo Sirolli del Tognazzi Marine Village e Filippo Vincis della LNI del Sulcis si sono dati battaglia fino alla fine. Decisiva in questo senso la tappa romana, che ha permesso al giovane Sirolli di aggiudicarsi la vetta della classifica generale per appena due punti. Chiude il podio della kermesse Guido Sirolli, anche vincitore nella categoria over 55, che ha avuto dalla sua parte la costanza nella presenza agli appuntamenti del circuito.

vela

Chiudiamo la stagione con un bel risultato in termini di adesione alla classe e di partecipazione al circuito delle regate nazionali – ha commentato il presidente dell’associazione di classe, Guido Sirolli, che ha aggiunto – Stiamo definendo il calendario degli appuntamenti per il 2022 e sicuramente replicheremo la formula di successo adottata quest’anno con raduni di allenamento ed un circuito di regate vario, ma altrettanto stimolante da un punto di vista tecnico. Le imbarcazioni skiff sono ormai un riferimento nel panorama velico e l’interesse crescente che stiamo riscontrando nei confronti dell’RS Aero ci portano a pensare che nel 2022 saremo in grado di superare le 100 imbarcazioni sulla linea di partenza”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.