Maltempo: domani allerta gialla nel Lazio meridionale

La Protezione Civile ha diramato l'avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge anche altre 7 regioni italiane.

maltempo

Maltempo. Allerta gialla della Protezione Civile. Domani (lunedì 8 novembre 2021) sono previste condizioni meteorologiche avverse in 8 regioni italiane, tra cui il Lazio meridionale.

Un’ampia area di bassa pressione, posizionata tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord-Africa – si legge nell’avviso del Dipartimento della Protezione Civile innesca un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili verso la nostra penisola, che determinano condizioni meteo diffusamente instabili”.

Tradotto: nei primi giorni della prossima settimana si prevedono precipitazioni sparse su tutte le regioni centro-meridionali, con diffusi fenomeni temporaleschi.

Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta (leggi qui). I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Nello specifico l’avviso prevede dalle prime ore di domani mattina precipitazioni sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Campania, in estensione a Molise e Puglia settentrionale. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’allerta gialla riguarderà anche Abruzzo, Basilicata, Calabria e Lazio meridionale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.