Fiumicino, ciclabile disastrata e fontana delle Cinque Lune a secco: gli interventi da attuare

Vengono evidenziate le carenze e la pericolosità del tratto di strada sulla portuense che va dal vecchio cimitero di Porto a parco Leonardo

La pista ciclabile di Fiumicino, lunga circa 3 chilometri, versa in pessime condizioni, e la cittadinanza, per bocca di un residente, Ferdinando Maggini, denuncia tutte le carenze di questo tratto di strada che da Via Portuense arriva fino a Parco Leonardo, passando per la fossa Traianea.

Vengono evidenziate le carenze e la pericolosità del tratto di strada sulla portuense che va dal vecchio cimitero di Porto a parco Leonardo

Nel dettaglio, spiega Maggini, “Si tratta della stessa porzione di strada inaugurata nel 2017 e che adesso, per come sta, è davvero un pericolo per la cittadinanza. Le problematiche partono – prosegue– all’altezza del vecchio cimitero di Fiumicino, quello di Porto, e sono tantissime”.

Fiumicino, ciclabile disastrata e fontana delle Cinque Lune a secco: gli interventi da attuare 1

“Anzitutto non è mai stata terminata al cento per cento l’impiantistica di illuminazione, il che rende difficoltosa la visibilità, specialmente adesso che in autunno fa buio presto”. Inoltre, rammenta Maggini, “la strada è sconnessa quasi dovunque, crepata al centro della carreggiata, soprattutto nelle vicinanze del ristorante Graziella. In più, all’altezza di un ponte, la ciclabile si sta ‘distaccando’ e si è abbassata di circa 30 centimetri rispetto al livello del ponte stesso, rappresentando un vero e proprio precipizio per i ciclisti che rischiano di cadere con facilità irrisoria e di subire gravi incidenti”.

Fiumicino, ciclabile disastrata e fontana delle Cinque Lune a secco: gli interventi da attuare 2

“In particolare, come è stato più volte detto al sindaco Montino, mancano del tutto  le piazzole di sosta che erano state promesse e che aiuterebbero a rendere vivibile tutta la ciclabile”. “Chiedo e chiediamo dunque – conclude che tutti questi interventi, compreso il disboscamento dalle sterpaglie – vengano completati per restituire a Fiumicino una pista come si deve, per potervi transitare in tranquillità senza rischi inutili”.

La fontana delle Cinque Lune è a secco

Veniamo infine ad una fontana molto cara ai fiumicinesi, la fontana delle 5 lune in via del Serbatoio, che necessita, anche lei, di cure urgenti e manutenzione. “In particolare – spiega Maggini – è amata da tutti i cittadini anche perché, oltre che bellissima, è rinomata per avere l’acqua più buona e salutare di Fiumicino ed è molto vicina al parco Simone Costa, “We Love Simone”, il ragazzo deceduto nel 2011 per un atto di violenza gratuita da parte del suo miglior amico (leggi qui). Ebbene, purtroppo, la fontana è priva d’acqua da più di due mesi ed è un vero peccato perché questa è tra le fontane più note del posto, se non la più nota. Un vero simbolo della città che va di nuovo reso funzionante, e crediamo che questa problematica, unitamente a quella della ciclabile, sia da portare all’attenzione dell’amministrazione comunale, affinchè venga finalmente risolta”.

Fiumicino, ciclabile disastrata e fontana delle Cinque Lune a secco: gli interventi da attuare 3

La fontana fu realizzata dal Professore Salvatore Amato che trasse ispirazione dalla via e dal palazzo dove poi doveva essere addossata la fontana, di proprietà della famiglia Piccolomini e nello stemma di questo casato compare una croce sormontata da cinque mezzelune, da cui il nome dell’installazione. In origine la fontana si trovava a Roma, in piazza Madama, angolo via delle Cinque Lune. Difatti nel 1936, per fare spazio alla costruzione dell’attuale Corso Rinascimento, l’edificio venne abbattuto e la fontana venne rimossa, smontata e sistemata nei magazzini comunali, fino a quando non trovò l’attuale sistemazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino: approvato il progetto definitivo sulla Ciclovia Tirrenica