Rimborsi biglietti e voucher Alitalia: incertezza su modalità e tempi

E' caos per i rimborsi Alitalia. L'Associazione Codici: "Il prolungamento al 2020, è un altro schiaffo ai consumatori"

Sulla modalità e tempi di rimborso di biglietti e voucher per i passeggeri Alitalia, c’è ancora molta incertezza. La falsa speranza che la situazione si sbloccasse con l’ingresso di Ita è sfumata, e ad oggi non vi è certezza su quando i passeggeri si vedranno rimborsati per i voli prenotati per il periodo successivo allo stop dell’ex compagnia di bandiera o per i voucher emessi durante la pandemia e non utilizzati. Il rischio è ora di un prolungamento al 2022 dell’attività del Fondo per l’indennizzo dei titoli di viaggio.

E’ caos per i rimborsi Alitalia. L’Associazione Codici: “Il prolungamento al 2020, è un altro schiaffo ai consumatori”

Continua a regnare l’incertezza su modalità e tempi dei rimborsi per i passeggeri Alitalia, che ad oggi non sanno ancora quando riavranno quanto pagato per un volo prenotato per il periodo successivo allo stop di Alitalia o per i voucher emessi durante la pandemia e mai giocoforza utilizzati.

Sulla vicenda del caos rimborsi Alitalia, si sta attivando l’Associazione Codici, che opera per la tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti, e che ha avviato un’azione, con tanto di diffide, per tutelare i passeggeri, e che ha registrato finora centinaia di segnalazioni.

“Abbiamo avviato un’azione per fornire assistenza ai consumatori, che brancolano nel buio non avendo indicazioni chiare su come richiedere e ottenere i rimborsi – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed ora stiamo predisponendo le diffide collettive nei confronti dell’amministrazione straordinaria di Alitalia, pronti a coinvolgere anche il Ministero dello Sviluppo Economico nel caso non dovessero arrivare risposte in tempi brevi”.

“La situazione che si è venuta a creare non solo è inaccettabile, ma è anche grottesca – prosegue Giacomelli -. Ci sono tantissimi cittadini che aspettano i rimborsi dall’inizio della pandemia per voli cancellati per impossibilità sopravvenuta. È arrivato il momento di restituire i soldi ai viaggiatori. Adesso si parla di un prolungamento al 2022 dell’attività del Fondo per l’indennizzo dei titoli di viaggio emessi da Alitalia. La somma stanziata resterebbe quella di 100 milioni di euro, quindi cambiano i tempi ma non la sostanza, perché, lo ripetiamo ancora una volta, a nostro avviso quei soldi non bastano per far fronte alle richieste di rimborso e di risarcimento dei viaggiatori”.

L’amministrazione straordinaria di Alitalia avrà più tempo per definire le pratiche per il rimborso ma di fronte alle centinaia di migliaia di prenotazioni oggetto di indennizzo ed alle posizioni dei titolari dei voucher emessi durante la pandemia, c’è il rischio a breve di dover fare i conti con un fondo incapiente.

“Abbiamo ricevuto diverse centinaia di segnalazioni da consumatori rimasti finora a mani vuote – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –. Solleciteremo il Governo a prendere atto della necessità di aumentare la dotazione del Fondo per consentire a tutti gli aventi diritto di ottenere i dovuti rimborsi e di non dover subire, dopo il danno causato dall’inaccettabile attesa che si protrae dallo scorso anno, anche la beffa di restare con titoli di viaggio e voucher definitivamente inesigibili”.

In caso di problemi con rimborsi o voucher Alitalia è possibile richiedere l’assistenza di Codici telefonando allo 06.55.71.996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.

Rimborsi biglietti e voucher Alitalia: incertezza su modalità e tempi 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, abusivismo in aeroporto: sanzionati dalla polizia tre noleggi con conducente