Ardea, raccolta porta a porta: pubblicato il nuovo calendario

Tra le novità l'inserimento della raccolta del vetro

rifiuti comuni ricicloni

Ad Ardea parte un nuovo servizio di igiene urbana ad Ardea. Lunedì 8 novembre partirà il nuovo calendario porta-a-porta. Tra le grandi novità l’inserimento anche della raccolta del vetro.

Raccolta porta a porta ad Ardea: pubblicato il nuovo calendario che partirà il prossimo lunedì 8 novembre.

Novità in arrivo per il servizio di igiene urbana di Ardea che da lunedì 8 novembre cambierà con un nuovo calendario per il porta a porta e servizi aggiuntivi.

L’amministrazione fa sapere che in attesa della distribuzione dei nuovi mastelli, il vetro dovrà essere conferito in contenitori rigidi per prevenirne la rottura.

Tra le  novità del porta a porta l’aggiunta della la raccolta del vetro e  che ci sarà un solo giorno a settimana per il secco non riciclabile.

Ecco il calendario e i consigli per una raccolta intelligente.

calendario ardea raccolta

La raccolta della frazione del residuo secco non altrimenti differenziabile (impropriamente chiamato “indifferenziato”) sarà limitata ad una sola giornata a settimana. Evitare assolutamente di inserire nel contenitore di questa frazione qualunque altro materiale che sia differenziabile, pena l’etichettatura e la conseguente pesante multa.

I rifiuti organici (“umido”) dovranno contenere esclusivamente scarti alimentari di cucina e non devono contenere nessun altro tipo di materiale estraneo a quelli identificati dalla guida.

Spariranno gradualmente le campane stradali per la raccolta del vetro che entro la fine di novembre sarà raccolto solo porta a porta.

Entro la fine dell’anno inizierà la distribuzione dei nuovi mastelli personalizzati che conterranno in microchip un codice unico identificativo del contribuente; per il conferimento delle frazioni sono anche previsti appositi sacchetti colorati.

Sarà potenziato il numero verde per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e degli apparecchi elettrici ed elettronici e l’appuntamento sarà garantito entro i dieci giorni dalla richiesta.

Entrerà in funzione in via Pontina Vecchia un’isola ecologica a disposizione dei cittadini per il conferimento di ogni tipo di rifiuto, specie quello non raccolto porta a porta, come ad esempio gli oli esausti o modeste quantità di calcinacci, le batterie. Anche i contenitori per abiti dismessi saranno collocati in luoghi protetti.

L’obiettivo è crescere in breve nella percentuale di raccolta differenziata che, purtroppo, resta ancora al di sotto del 65% minimo previsto per legge. Già il raggiungimento di questa soglia ci consentirà di diminuire l’importo della TARI.

Il calendario sarà distribuito a tutti gli utenti, ma sarà anche fruibile a breve scaricandolo dal sito web del comune.
Venerdì prossimo, 5 novembre, alle 18:00 in sala consiliare ad Ardea si svolgerà un incontro di presentazione sul nuovo servizio di raccolta rifiuti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ardea, continua il piano di assunzione nel comune: i nuovi concorsi