Dal 15 novembre ok ai certificati anagrafici scaricabili online gratuitamente in tutta Italia

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è quasi completata. Entro il 2021 sarà al 100%.

anpr

Prosegue il processo di digitalizzazione dell’anagrafe nazionale. A partire dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza il bisogno di recarsi allo sportello.

Tutto questo è stato possibile grazie al progetto dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) realizzato dal Ministero dell’Interno tramite la Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

Si tratta di un sistema integrato, con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

I certificati scaricabili

Ecco nel dettaglio quali certificati potranno essere scaricati online gratuitamente:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Come richiedere i certificati

Per accedere al portale è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

I dati attualmente raccolti nell’ANPR

Attualmente l’ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro.

L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge in totale oltre 57 milioni di residenti in Italia e verrà ultimata nel corso del 2021.

Nel Lazio su 378 Comuni, 365 sono in ANPR, ovvero oltre il 96% dei cittadini residenti in Italia e all’estero possono richiedere un certificato online in maniera autonoma. All’appello mancano circa 21mila residenti su più di 6milioni e 400mila già inseriti, ma di questi 6mila hanno già una data di ingresso pianificata e quindi a breve dovrebbero aggiungersi al totale.

A Roma, che è entrata in ANPR il 14 dicembre 2020, sono 3.186.198 i cittadini registrati. Un dato che può variare leggermente poichè relativo all’ultimo test reso noto, che è stato effettuato il 6 novembre dell’anno scorso.

Per quanto riguarda gli altri Comuni del Lazio sul litorale, Anzio conta 65.391 residenti (data d’ingresso nell’Anagrafe Nazionale l’1 luglio 2021); Ardea 52.721 (data d’ingresso 29 novembre 2018); Cerveteri 40.092 (data d’ingresso 6 febbraio 2020); Civitavecchia 56.063 (data d’ingresso 11 settembre 2018); Fiumicino 87.014 (data d’ingresso 4 dicembre 2018); Ladispoli 44.326 (data d’ingresso 24 settembre 2019); Nettuno 53.128 (data d’ingresso 27 novembre 2019); Pomezia 69.179 (data d’ingresso 21 novembre 2018) e Santa Marinella 20.020 (data d’ingresso 18 dicembre 2019).

Sul portale del Ministero dell’Interno è comunque possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.