Santa Marinella, morto due anni fa: la moglie riceve per posta la tessera sanitaria rinnovata

A ritirare la carta magnetica arrivata per posta è stata la moglie Monica

tessera sanitaria jacobazzi santa marinella

Riceve la nuova tessera sanitaria del marito ma lui è morto da quasi tre anni. Protagonista della curiosa disavventura, Monica Martini, giornalista residente a Santa Marinella e moglie di Claudio Jacobazzi, deceduto nel maggio del 2019, storico comandante della Polizia Locale della città. 

Santa Marinella: riceve la tessera sanitaria ma è deceduto da quasi tre anni. La moglie: «quando ho visto la busta dell’agenzia delle entrate mi sono spaventata.»

Se fossimo ad aprile probabilmente le sarebbe sembrato uno scherzo, un pesce d’aprile di cattivo gusto e invece è capitato veramente, ironia della sorte, proprio a pochi giorni dalla ricorrenza della commemorazione dei defunti.

I protagonisti della disavventura burocratica sono Claudio Jacobazzi, deceduto nel maggio del 2019, storico comandante della Polizia Locale di Santa Marinella e sua moglie Monica Martini.

Qualche giorno fa Monica, nell’aprire la cassetta della posta ha trovato una lettera dell’Agenzia delle Entrate e dentro, fresca di stampa, la tessera sanitaria rinnovata del marito. L’unico problema, però, è che il destinatario del documento è morto a maggio del 2019.

«Quando ho ricevuto la lettera indirizzata a mio marito, morto due anni e mezzo fa, all’inizio mi sono spaventata – racconta Monica – non sapevo cosa potesse essere successo e ho pensato a un sospeso, una cartella esattoriale di cui non ero a conoscenza. Appena ho aperto la busta, però, ho visto la tessera e mi sono subito rattristata. Ricordare la sua scomparsa riapre ogni volta una ferita. Siamo stati insieme 20 anni.»

«Paradossalmente Claudio non era neppure residente in Italiaaggiunge – è morto come cittadino residente all’estero. Evidentemente le amministrazioni non dialogano. Se fossero stati così solleciti nell’inviare la pensione di reversibilità per la quale ho atteso per quasi due anni sarebbe stato sicuramente meglio. Io sono riuscita a riorganizzarmi, a lavorare, ma se fossi stata una persona anziana non so come avrei fatto senza un euro dentro casa.»

A Santa Marinella Claudio Jacobazzi era molto conosciuto, è stato storico comandante della Polizia Locale e padre fondatore della Confraternita della Misericordia della città.

Jacobazzi era riuscito, rispolverando una vecchia ambulanza parcheggiata per molti anni nei pressi dell’ospedale di Civitavecchia, a creare una struttura sanitaria di primo soccorso divenuta un sito fondamentale per l’assistenza alla cittadinanza. Aveva rivestito per molti anni il ruolo di Governatore, ottenendo centinaia di attestati di stima e di encomi. È deceduto nel maggio del 2019, dopo essere stato colpito da una brutta malattia che in breve tempo lo ha portato via all’affetto della moglie e di tutta la sua famiglia.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Civitavecchia: armato di coltello semina il panico in ospedale. Fermato (VIDEO)