Ostia perde Claudio Scarpitti, il papà de “I Fornaretti”

E' morto a Ostia Claudio Scarpitti: per quasi 40 anni con tutta la famiglia ha portato avanti la tradizione del panificio "I Fornaretti"

Ostia: si è spento nel pomeriggio di martedì 26 ottobre, all’età di 83 anni, Claudio Scarpitti, ideatore dello storico panificio “I Fornaretti”. A darne il triste annuncio questa mattina, sono stati i tre adorati figli Alessandra, Alberto e David, rimasti a condurre già da qualche tempo da soli la storica attività di Piazza Giuliano della Rovere, e in particolare da quando per problemi di salute, il capofamiglia era ospite della casa di riposo “Albero della vita” in via della Pineta a Ostia, proprio a due passi dal “suo” amato forno.

E’ morto a Ostia Claudio Scarpitti: per quasi 40 anni con tutta la famiglia ha portato avanti la tradizione del panificio “I Fornaretti”

Claudio Scarpitti è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, ieri pomeriggio, martedì 26 ottobre nella casa di riposo di Ostia che lo ospitava prendendosene cura, già da qualche anno. Nato a Roma nel 1937 e trasferitosi a Dragona nel 1967 appena sposato, aveva iniziato con l’attività del forno condivisa dapprima con due soci a partire dal 1978, e successivamente insieme a sua moglie Pasqua dal 1985, quando l”attività prende il nome de “I Fornaretti”, marchio che Scarpitti aveva già ideato qualche anno prima.

Ostia perde Claudio Scarpitti, il papà de "I Fornaretti" 1
Claudio con la moglie Pasqua

La storia del rapporto di Claudio Scarpitti con il mondo del pane, nasce fin dalla prima giovinezza, da quando cioè già a 8 anni, saltava in sella alla bicicletta e lo consegnava casa per casa, facendo quello che una volta si chiamava “il cascherino”. Da allora, quel sogno di un forno tutto suo si è realizzato piano piano, cercando di coltivare anche nei suoi figli quel senso del lavoro e del buono, che li ha portati a restagli vicino fin da piccoli per imparare i segreti del mestiere.

Ostia perde Claudio Scarpitti, il papà de "I Fornaretti" 2
I figli di Claudio Scarpitti, continuatori della tradizione paterna

Nati e cresciuti nel negozio, i figli di Claudio Scarpitti lo hanno oggi voluto ricordare soprattutto come un bravo genitore e grande lavoratore, così come era anche mamma Pasqua venuta a mancare qualche anno fa.

L’attività de “I Fornaretti”, apprezzata per l’alto livello qualitativo dei prodotti oltre che per la grande umanità dei proprietari, aveva ricevuto due anni fa anche il Premio ASCOM, una grande soddisfazione per il capofamiglia, anche se per i primi problemi di salute non aveva potuto partecipare personalmente alla cerimonia e ritirare il prestigioso riconoscimento.

Claudio Scarpitti molto amato dalla sua famiglia, ma anche dalla comunità di Ostia e di Dragona, che da oggi si sono strette con affetto intorno ai familiari, lascia nel dolore i tre figli Alessandra, Alberto e David e i cinque nipoti Lorenzo, Giulio, Ilaria Sara e Chiara.

Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Claudio Scarpitti, i funerali si svolgeranno giovedì 28 ottobre alle ore 10.00 nella Chiesa di Regina Pacis a Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.