Ostia si accende dei colori dei fenicotteri rosa (VIDEO)

I volatili, giunti probabilmente dalla maremma o dalla Sicilia, sono presenti nel numero di 13 esemplari e sono in continuo aumento

Ospiti d’eccezione al Centro Habitat mediterraneo della Lipu di Ostia alla foce del Tevere. Nell’oasi faunistica, dove sono state censite oltre 200 specie di uccelli, sono arrivati i fenicotteri rosa. Una vera rarità, provenienti probabilmente dalla maremma o dalla Sicilia e presenti ad Ostia in numero sempre crescente, arrivando oggi a 13 esemplari.

I volatili, giunti probabilmente dalla maremma o dalla Sicilia, sono presenti nel numero di 13 esemplari e sono in continuo aumento

Una new entry dunque sempre più consistente nell’area protetta lidense, che aggiunge ulteriore fascino a questo luogo splendido restituito alla natura, vero paradiso per tutti gli appassionati di birdwatching. Il fenicottero nell’immaginario collettivo è noto per la lunga corsa e l’andatura regale, durante la quale risaltano le sue lunghissime zampe ed il collo altrettanto allungato, il becco tipicamente ricurvo verso il basso, utile a filtrare l’acqua per cibarsi dei microrganismi che rappresentano la parte principale della dieta di questa specie rarissima.

Alessandro Polinori, Vicepresidente Lipu e responsabile dell’Oasi Lipu di Ostia si dice entusiasta di questo nuovo arrivo e resta da capire se i fenicotteri siano arrivati per svernare o ripartiranno presto verso altri luoghi: “Superato il periodo del lockdown – spiega Polinori – l’oasi è tornata ad essere la meta privilegiata di appassionati di natura, studenti, birdwatchers e fotografi naturalisti, provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, basti pensare che, nelle ultime settimane, abbiamo avuto visitatori provenienti da Inghilterra, Norvegia, Germania, Svizzera e Stati Uniti”.

Un arrivo, quello dei fenicotteri, che va ad arricchire il centro, ma non è il solo. Difatti dopo l’estate hanno scelto Ostia numerose altre specie. L’airone rosso, il fistione turco, spatole, totani mori, martin pescatori, falchi di palude, svassi piccoli, e tantissime anatre, ma anche a mignattai e pettazzurri.  Un’oasi, quella di Ostia, davvero ricchissima di volatili, un vero inno alla biodiversità da gustare e preservare nella sua bellezza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Alla Lipu di Ostia, liberato un gheppio nella Giornata mondiale degli uccelli migratori (VIDEO)