Il “pittore” del tennis di Ostia Antonio Claudi vince i mondiali over 75

Antonio Claudi, romano ma lidense d'adozione, ha vinto i campionati del mondo senior (categoria over 75) nel singolo e nel doppio che si sono disputati a Palma di Maiorca in Spagna

antonio claudi

Antonio Claudi, romano ma lidense d’adozione, ha vinto i campionati del mondo senior (cat. over 75) nel singolo e nel doppio che si sono disputati a Palma di Maiorca in Spagna, dove hanno partecipato oltre 400 giocatori.

Classe 1946, Antonio Claudi si è trasferito ad Ostia nel 1971 subito dopo essersi sposato con la signora Carla, insieme alla quale tra qualche giorno festeggerà i 50 anni di matrimonio. Tutte le mattine Antonio, atleta della Canottieri Roma, si alza, indossa la tuta e va ad allenarsi in spiaggia a ridosso del Pontile. Maestro di tennis, è soprannominato il “pittore” per l’eleganza delle sue giocate.

Antonio Claudi: il cammino mondiale

Già campione italiano nel singolo e a squadre over 70, Antonio Claudi non ha avuto un percorso semplice nel singolo, andando a superare tutti gli atleti migliori del ranking e a diventare campione vincendo nel finale contro il rappresentante inglese.

Il "pittore" del tennis di Ostia Antonio Claudi vince i mondiali over 75 1
A sinistra Antonio Claudi

Nel doppio, 14 coppie al via. Due le coppie americane, una finlandese, una cilena, una spagnola ed una inglese, le altre miste. Il percorso di Antonio Claudi della Canottieri Roma, insieme a Paolo Lazzari, ha visto il primo incontro con la coppia Doudeswell dello Zimbabwe n°145 Itf assieme allo svedese Jonsson n°43 superandoli in due set.

L’incontro successivo contro gli americani Corley-Long teste di serie numero uno del seeding, incontro più difficile e aggiudicato al duo italiano al long tie-break. Passaggio in semifinale contro il tedesco Bauwens assieme all’americano Cordova.

Scoglio superato con nonchalance per 6/0 6/2 e pass per la finale contro gli statunitensi Beautyman-Buck teste di serie numero 3. Incontro duro dove si trovarono subito in svantaggio nel primo set. Pareggio raggiunto nel tie-break e sullo slancio nel Long vittoria sugli allori per 10-7.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.