Pomezia, controlli della Polizia locale anche dal cielo: in servizio un drone

Pomezia: dopo il servizio di videosorveglianza, la sicurezza e il controllo del territorio cittadino saranno garantiti anche da un drone della Polizia Locale

Pomezia: da oggi un drone doterà di un occhio in più e dall’alto, le attività di controllo della Polizia locale di Pomezia. il Comando di un aeromobile a pilotaggio remoto, avrà l’obiettivo soprattutto, di rafforzare le attività di contrasto ai fenomeni di illeciti ambientali, insediamenti e discariche abusive, e altre attività illegali ad alto impatto sociale.

Pomezia: dopo il servizio di videosorveglianza, la sicurezza e il controllo del territorio cittadino saranno garantiti anche da un drone della Polizia Locale

Si potenzia l’equipaggiamento della Polizia Locale di Pomezia. Tra gli strumenti di controllo ad uso del Comando, è ora disponibile anche un drone, che sosterrà in modo continuo le attività di monitoraggio degli illeciti ambientali e le situazioni di calamità naturale.

L’aeromobile a pilotaggio remoto, sarà in una prima fase, gestito dal pilota civile di UAS (Unmanned Aircraft Systems) Massimo Trimigliozzi e contestualmente sarà formato personale specializzato tra gli agenti della Polizia Locale, che frequenteranno un corso presso il Gruppo Aeromodellistico Pontina di Santa Palomba.

Pomezia, controlli della Polizia locale anche dal cielo: in servizio un drone 1

Il drone, entrato a far parte della strumentazioni più sofisticata della Polizia Locale di Pomezia, rientra in un progetto più ampio di rafforzamento delle attività di controllo sul territorio. Questo mezzo di monitoraggio dal cielo, sarà in grado di rilevare in modo più semplice e capillare, illeciti ambientali e discariche abusive tra le varie e più frequenti attività illegali.

Sarà possibile monitorare costantemente il territorio e portare alla luce attività illecite difficilmente individuabili – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Angelo Pizzoli –  anche attraverso l’organizzazione di operazioni di verifica coordinate con le altre Forze di Polizia”

Altro apporto fondamentale di tale servizio, sarà quello connesso con le attività di Protezione Civile finalizzate alla ricognizione del territorio in caso di calamità naturali, lo strumento fornirà infatti la possibilità all’Autorità di Protezione Civile, di visionare contestualmente l’evolversi dell’evento calamitoso.

Pomezia, controlli della Polizia locale anche dal cielo: in servizio un drone 2

“Stiamo portando avanti una serie di attività – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – per migliorare le tecniche di controllo del territorio e la sicurezza percepita in Città. L’utilizzo del drone, che va ad affiancarsi all’installazione delle videocamere di sorveglianza, rappresenta uno strumento in più per monitorare le situazioni a rischio”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.