Dal 20 ottobre transizione HD per i canali TV

Nel caso il televisore non fosse compatibile con il nuovo standard sarà possibile acquistare una tv od un decoder abilitato usufruendo di bonus statali

La nuova era della tv digitale parte dal 20 di ottobre del 2021. Da domani infatti, come ricorda in una nota il Ministero dello Sviluppo Economico, alcuni canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo utilizzando un televisore od un decoder compatibile con l’innovativo sistema di codifica del segnale MPEG-4.

Nel caso il televisore non fosse compatibile con il nuovo standard sarà possibile acquistare una tv od un decoder abilitato usufruendo di bonus statali

Per quanto riguarda la Rai, ad essere coinvolti nel cambiamento saranno 9 canali: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Continueranno invece ad essere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24, i canali di informazione generalista. Riguardo a Mediaset invece, ad effettuare lo switch saranno i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre resteranno in contemporanea visibili tutti gli altri canali, da Canale 5, Rete 4 e Italia 1 in poi.

Sarà possibile verificare se il proprio televisore è compatibile con questo standard ed abilitato a ricevere il segnale diffuso dalla nuova tecnologia e se così non fosse i cittadini potranno sostituirlo comprando una nuova tv o un decoder grazie ai bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 verrà realizzato dal gennaio 2023. Intanto, in questo lasso di tempo si procederà alla riassegnazione delle frequenze seguendo un calendario prefissato che interesserà tutto il territorio nazionale. La prima regione interessata sarà la Sardegna, dal prossimo 15 novembre 2021.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Addio a Raffaella Carrà la star tv italiana più amata nel mondo (VIDEO)