Fiumicino

Tragliatella: posata la prima pietra del nuovo osservatorio astronomico

L'obiettivo: studiare i pianeti extrasolari per ricercare nuovi mondi oltre il Sistema Solare.

Dopo la recente scoperta della coppia di stelle nella costellazione dei Gemelli (leggi qui), il Gruppo Astrofili Palidoro mette a segno un altro importante colpo.

Dopo anni di studi, è stata infatti posata la prima pietra del nuovo Osservatorio Astronomico di Fiumicino.

Si troverà a Tragliatella e sarà realizzato grazie alla “gentile concessione” della Fattoria Rinaldi.

La struttura di 12 metri quadri – spiega Giuseppe Conzo, presidente del Gruppo Astrofili di Palidoro – sarà leggera amovibile e totalmente robotica. Verrà dotata di due telescopi in postazione fissa che lavoreranno in autonomia e saranno totalmente comandati da remoto. Tra questi, uno sarà interamente dedicato alla ricerca scientifica e l’altro alla fotografia di nebulose e galassie. Per un periodo iniziale saranno utilizzati dai più esperti soci del Gruppo Astrofili Palidoro, poi successivamente e gradualmente saranno messi a disposizione di un pubblico sempre più vasto.

L’ambizioso progetto  – prosegue – ha come principale obiettivo lo studio e la ricerca di pianeti extrasolari, cioè la ricerca di nuovi mondi oltre il Sistema Solare, un importante settore dell’Astronomia moderna per la comprensione dei meccanismi dei pianeti noti vicino a noi. Un altro nostro grande obiettivo è la didattica che potrà sfruttare il secondo dei due telescopi, che fotograferà galassie e nebulose. C’è ancora troppo da capire sull’universo per restare con le mani conserte! – conclude Giuseppe Conzo.

I primi mattoni sono stati posati e i lavori proseguono speditamente. Salvo imprevisti l’osservatorio dovrebbe sorgere nella prossima primavera 2022.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.