Tragliatella: posata la prima pietra del nuovo osservatorio astronomico

L'obiettivo: studiare i pianeti extrasolari per ricercare nuovi mondi oltre il Sistema Solare.

osservatorio tragliatella

Dopo la recente scoperta della coppia di stelle nella costellazione dei Gemelli (leggi qui), il Gruppo Astrofili Palidoro mette a segno un altro importante colpo.

Dopo anni di studi, è stata infatti posata la prima pietra del nuovo Osservatorio Astronomico di Fiumicino.

osservatorio tragliatella

Si troverà a Tragliatella e sarà realizzato grazie alla “gentile concessione” della Fattoria Rinaldi.

La struttura di 12 metri quadri – spiega Giuseppe Conzo, presidente del Gruppo Astrofili di Palidoro – sarà leggera amovibile e totalmente robotica. Verrà dotata di due telescopi in postazione fissa che lavoreranno in autonomia e saranno totalmente comandati da remoto. Tra questi, uno sarà interamente dedicato alla ricerca scientifica e l’altro alla fotografia di nebulose e galassie. Per un periodo iniziale saranno utilizzati dai più esperti soci del Gruppo Astrofili Palidoro, poi successivamente e gradualmente saranno messi a disposizione di un pubblico sempre più vasto.

osservatorio tragliatella

L’ambizioso progetto  – prosegue – ha come principale obiettivo lo studio e la ricerca di pianeti extrasolari, cioè la ricerca di nuovi mondi oltre il Sistema Solare, un importante settore dell’Astronomia moderna per la comprensione dei meccanismi dei pianeti noti vicino a noi. Un altro nostro grande obiettivo è la didattica che potrà sfruttare il secondo dei due telescopi, che fotograferà galassie e nebulose. C’è ancora troppo da capire sull’universo per restare con le mani conserte! – conclude Giuseppe Conzo.

I primi mattoni sono stati posati e i lavori proseguono speditamente. Salvo imprevisti l’osservatorio dovrebbe sorgere nella prossima primavera 2022.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.