Rissa tra bande sulla Roma-Lido: in trenta fanno a botte sul treno in corsa

Roma-Lido: violenza giovanile a bordo della Roma-Lido. Viaggiatori terrorizzati sono scappati dal vagone dove stava avvenendo la rissa tra bande

roma-lido

Acilia: un calcio dato al cane di una coetanea, e l’uscita di gruppo, si trasforma in un attimo in una rissa tra bande, sul modello di un contemporaneo “west side story”. Ma lo scenario di questo assurdo spettacolo di violenza giovanile di ieri pomeriggio, è stato un vagone del treno della Roma-Lido, partito poco dopo le 18.00 dalla Stazione di Piramide. La testimonianza di alcuni viaggiatori, che spaventati si sono  dovuti allontanare in un altro vagone, riporta di almeno una trentina di ragazzi coinvolti, e quasi tutti senza mascherina di protezione.

Roma-Lido: violenza giovanile a bordo della Roma-Lido. Viaggiatori terrorizzati sono scappati dal vagone in cui è scoppiata la rissa tra bande

Forse c’era già qualche dissapore tra quei due gruppi di ragazzi che ieri pomeriggio al capolinea della Stazione della Roma-Lido di Piramide, sono saliti sul treno per Ostia delle 18.10, e tutti senza mascherina, si sono ammassati in un vagone. Da lì, è iniziato qualche scambio un po’ provocatorio, prima che uno di loro partisse con un calcio al cane di una ragazza, che viaggiava in gruppo con una quindicina di coetanei.

Pochi attimi dopo quel gesto, la risposta degli amici della ragazza, non si è fatta attendere, coinvolgendo entrambe le bande in uno scontro tra calci e pugni, durato una decina di minuti.

Terrorizzati, i viaggiatori presenti nel vagone dove era scoppiato quel putiferio, si sono immediatamente allontanati, aspettando con fiducia che la cosa si smontasse, da sola o con l’aiuto delle forze dell’ordine, alla prima fermata utile.

Ho avuto le palpitazioni per tutto il temporacconta la signora Sara (nome di fantasia) di 70 anni di età – e non mi sono tranquillizzata nemmeno quando il treno è arrivato ad Acilia, restando fermo per diversi minuti affinché si ponesse fine a questa rissa. Ma in realtà l’unica a scendere dal treno di questo gruppo di almeno una trentina di spacconi, è stata proprio quella ragazza con il cane, senza museruola e piuttosto aggressivo”.

“Non so dire chi si sia occupato di sedare gli animi – ha aggiunto la viaggiatrice – non ho visto nessuno tra Polizia e Carabinieri intervenire. Il mio timore, confermato anche da altri in Stazione, è che su certe cose ormai all’ordine del giorno, non si intervenga più, perché considerate bravate. Ma garantisco – prosegue amareggiata la signora – che trenta ragazzi che se le danno di santa ragione sul treno, tra viaggiatori inermi che vengono travolti da una furia maleducata, non è il massimo”.

“Nel treno purtroppo. io e la mia amica ci siamo dovute restare fino a fine corsa, dovendo arrivare a Lido Centro – conclude -. E’ stato lì che abbiamo tirato un sospiro di sollievo, e nello scendere abbiamo aspettato che i due gruppi si allontanassero prima degli altri viaggiatori. E una volta fuori dalla Stazione, all’inizio le bande si sono separate, e poi però sono saliti tutti sulla Linea 01, a fare danni da qualche altra parte mi permetto di aggiungere”.

Intanto nessun intervento sull’accaduto è stato riportato dalle Forze dell’ordine, alle quali non è giunta alcuna segnalazione di questo infelice episodio, di un genere purtroppo sempre più frequente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.