Bagno nella Fontana di Trevi: fermato un italiano di 45 anni (VIDEO)

Roma: la Polizia locale lo blocca mentre si fa il bagno nella Fontana di Trevi. Gesto paradossale nel weekend della Giornate Fai d'autunno, fischiato dai turisti

Roma: nel weekend Fai dedicato all’apertura straordinaria dei luoghi dell’arte e della cultura del nostro paese, c’è chi questo concetto lo ha decisamente mal interpretato. E’ il caso del 45enne, purtroppo connazionale, che ieri sera ha dato spettacolo, nel totale disprezzo di un bene pubblico, commettendo la bravata di farsi un bagno nella fontana di Trevi.

Roma: la Polizia locale lo blocca mentre si fa il bagno nella Fontana di Trevi. Gesto paradossale nel weekend della Giornate Fai d’autunno, fischiato dai turisti

Non bastavano i turisti stranieri che per tutta l’estate hanno letteralmente tormentato i monumenti della Capitale, ieri sera ad unirsi al gruppo troppo numeroso di maleducati, è stato anche un 45enne italiano, che si è infilato nella celebre Fontana di Trevi, ricordo di un bagno assai diverso, che speravamo restasse solo una parentesi cinematografica.

Intorno alle 21.00 di ieri sera, sono state le pattuglie del I Gruppo Centro “ex Trevi” della Polizia Locale di Roma Capitale, ad accorgersi del “bagnante”, durante i consueti controlli della zona.

L’uomo, un cittadino italiano, 45 anni, è stato intercettato mentre era appena entrato all’interno del vascone e con estrema disinvoltura ha iniziato a farsi una nuotata sotto gli occhi dei molti presenti, romani e turisti, che lo hanno ripreso tra le risate ma soprattutto i fischi di disapprovazione, come si vede dal video ripreso e pubblicato sulla pagina Instagram “Welcomefavelas_4k”. Gli agenti della Polizia Locale lo hanno prima circondato a bordo vasca, e poi sono intervenuti per farlo uscire e sanzionarlo.

Questo è l’ennesimo episodio dall’inizio dell’anno che sembra quasi arricchire un triste record di maleducazione registrato a danno del patrimonio artistico romano e internazionale. Solo 15 giorni fa tre turisti americani erano stati bloccati mentre sguazzavano all’interno delle Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini scattandosi selfie (leggi qui). Ma sono circa una decina gli episodi del genere, segnalati dalle forze dell’ordine, nell’arco temporale di meno di un anno, e sono veramente troppi e ormai intollerabili.

Intanto per il 45enne che ieri sera ha violato il monumento, oltre alla multa è stata disposta anche la misura dell’ordine di allontanamento, DASPO urbano, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Giornate Fai d’autunno: ecco i luoghi aperti alle visite tra Roma e il litorale

Giornate Fai d’autunno: ecco i luoghi aperti alle visite tra Roma e il litorale