Il restauro della Fontana dello Zodiaco su un libro fotografico pagato dal X Municipio

Stanziato un budget di 6.500 euro per una tiratura di 500 copie

Fontana dello Zodiaco sulla Rotonda

Un libro fotografico per celebrare il restauro della Fontana dello Zodiaco compiuto dall’amministrazione passata. Un’opera commissionata in affidamento diretto senza un bando pubblico preventivo.

Affidamento diretto per un budget di 6.500 euro e una tiratura di 500 copie

Torna a far parlare di sé la Fontana dello Zodiaco. Il restauro della celebre opera, realizzata ad Ostia tra il 1953 ed il 1957 ad opera della ditta di Calantoni Arnaldo, sarà oggetto di un libro fotografico a spese del X Municipio, che ha stanziato per l’opera un budget di 6.500 euro per una tiratura complessiva di 500 copie di 112 pagine complessive da pubblicarsi entro il prossimo 31 dicembre 2021. Il costo unitario della pubblicazione celebrativa, dunque, sarà di 13 euro a copia.

Un libro finanziato col denaro pubblico, volto a dare risalto al restyling della Fontana dello Zodiaco, sita in Piazzale Cristoforo Colombo e che era stata “inaugurata” dalla Sindaca Virginia Raggi lo scorso 20 aprile, (leggi qui) un giorno prima del Natale di Roma.

Il libro sarà realizzato con testi forniti da Roma Capitale e la nuova veste della Fontana e del piazzale antistante sarà raccontata dalle foto fatte dal fotografo Pino Rampolla, reporter che vive a Ostia con all’attivo oltre venti libri fotografici e grande amante del litorale romano e delle sue bellezze.

In relazione alla volontà di promuovere iniziative riguardanti la cultura ed il tempo libero, l’amministrazione comunale ha pensato di promuovere il rifacimento della Fontana dello Zodiaco, uno dei simboli della Ostia moderna e vero tesoro architettonico del municipio X. Le immagini sono state realizzate tra il 20 luglio 2020 ed il 29 febbraio 2021 e il libro verrà edito dalla società Colorate SRLS con sede legale ad Ostia in piazza Enrico Baroni 20.

Questo progetto grafico, di stampa e fornitura del libro è stato autorizzato dal comune di Roma con la determina dirigenziale NUMERO REPERTORIO CO/2141/2021 del 23/09/2021 e testimonia di questa opera di ristrutturazione dovuta alla cittadinanza lidense, che è stata particolarmente onerosa dal punto di vista economico ed assai complessa dal punto di vista logistico. Inizialmente per il rifacimento della Fontana e dell’area limitrofa erano stati stanziati dal Campidoglio 535.000 euro, poi, successivamente, (leggi qui) altri 120.000 euro. Una serie di interventi urbanistici imponenti che hanno restituito la Fontana dello Zodiaco ai romani, dopo che l’area era rimasta chiusa al pubblico e transennata dal 24 marzo del 2016.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, appaltata la pulizia della Fontana dello Zodiaco dopo il rifiuto del Campidoglio