Ostia, Virginia Raggi anticipa l’inaugurazione della Rotonda

La sindaca di Roma sarà oggi in piazzale Cristoforo Colombo per l’inaugurazione della Fontana dello Zodiaco

In anticipo di un giorno rispetto al programma, la sindaca Virginia Raggi inaugurerà oggi la riapertura della Fontana dello Zodiaco e della Rotonda Cristoforo Colombo.

La sindaca di Roma sarà oggi in piazzale Cristoforo Colombo per l’inaugurazione della Rotonda

L’appuntamento è fissato per le ore 17,00 di oggi, martedì 20 aprile, ovvero con un giorno di anticipo rispetto al Natale di Roma, data originariamente individuata per l’evento. Si tratta di un momento molto atteso da parte degli ostiensi che si vedono restituita la monumentale panoramica realizzata tra il 1953 e il 1957 come terminale della strada di collegamento tra la città e il suo mare, via Cristoforo Colombo.

Ammalorata e priva di manutenzione, la fontana costruita all’epoca dalla ditta di Calantoni Arnaldo, è costituita da due vasche circolari concentriche con getti d’acqua laterali e un getto centrale che originariamente si innalzava per oltre venti metri. Nel marzo 2016, a causa della pericolosità dei poggiamani e delle colonnine di parapetto pericolanti, la Rotonda è stata chiusa al pubblico.

Un privato, il concessionario del sottostante stabilimento Shilling, propose all’amministrazione di ristrutturarla a proprie spese e un gruppo di imprenditori, riuniti sotto la mission di “Mecenati per Roma” avviò anche una raccolta di adesioni ma l’amministrazione capitolina ha scelto di fare da sola. Anche i dipendenti dell’Acea hanno contribuito con loro donazioni al ripristino dell’illuminazione.

L’operazione di restauro si è mostrata particolarmente complessa non solo per quanto riguarda l’aspetto strettamente tecnico (sono state impiantate pompe più potenti e numerose per assicurare un getto scenografico) ma anche logistico: iniziati con notevole ritardo rispetto al previsto, i lavori hanno sforato il cronoprogramma anche a causa del lockdown del 2020. E hanno richiesto maggiori stanziamenti rispetto a quanto inizialmente finanziato dal Campidoglio (leggi qui).

Ieri sera, prove generali in vista dell’inaugurazone. I tecnici dell’Acea hanno registrato al meglio l’illuminazione monumentale e quelli della ditta sistemato i getti d’acqua. E oggi, in occasione dell’inaugurazione, una notevole quantità di operatori dell’Ama e di giardinieri è impegnata nella sistemazione del piazzale, anche a ridosso delle due strutture fatiscenti e occupate che segnaliamo in quest’articolo. Insomma, una salutare sistemazione che non può che far bene all’immagine di Ostia alla vigilia della stagione balneare.

Ciò nonostante, vanno registrate anche le critiche mosse da Labur, Laboratorio urbanistico nei confronti dell’amministrazione (leggi qui). In particolare, contestano gli urbanisti, non solo “il restauro, partorito dal M5S sotto il segno dello Stadio della Roma, era stato annunciato due anni fa, il 29 marzo 2019ma anche, si aggiunge,gli interminabili lavori di restauro sono stati eseguiti con i fondi destinati alla manutenzione stradale avendo Roma Capitale considerato la fontana come pertinenza del lungomare Amerigo Vespucci”. 

Leggi anche: A luglio 2020 sopralluogo della sindaca

Fontana dello Zodiaco: sopralluogo della Sindaca Raggi ad Ostia