Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre

La natura al centro degli eventi proposti per questo weekend sul Litorale romano. Ecco i programmi e come prenotarli 

Foto di Martina Cordella

Questi gli appuntamenti da non perdere, nel primo weekend di ottobre dalle temperature ancora estive, nella Roma che si trova a due passi dal suo mare. Tante occasioni per immergersi, accompagnati da una guida preparata, nei luoghi più belli e suggestivi del litorale romano, intrisi di storia e di arte, ma anche eventi di intrattenimento, corsi divertenti e meeting sul sociale.

La natura al centro degli eventi proposti per questo weekend sul Litorale romano. Ecco i programmi e come prenotarli

VENERDì 1 OTTOBRE

Al via oggi dalle ore 10.30, presso la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, il “Disability Pride Italia 2021“, che torna anche quest’anno proponendo al pubblico tre giornate di approfondimenti, dibattiti, spettacoli e tanto altro (fino al 3 ottobre).

Per il programma completo della manifestazione e le modalità di partecipazione, consultare la pagine facebook di Disability Pride Network.

 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 1

  • Venerdì 1 ottobre, dalle ore 17.00 al Salsedine di Fiumicino in Via della Scafa 143, al via il “Rocktober Fest Openair”. L’evento dedicato soprattutto alla buona birra con tanta musica dal vivo, parte oggi ma durerà per tutto il mese di ottobre, coinvolgendo il pubblico nei weekend. Per prenotazioni e info sul programma: Rocktober Fest Openair.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 2

SABATO 2 OTTOBRE

  • Sabato 2 ottobre l’ASD Amico Asino, organizza nella sua sede in via di Castel Fusano la “Festa dei nonni”. L’esperienza di una splendida passeggiata nella natura con l’asino Socrate, sarà svolta nella sede di Castel fusano, con Valentina Valente, Tecnico Asino Someggiato. Mentre un fotografo immortalerà i momenti più belli dei nipotini con i nonni.
Le prenotazioni saranno aperte fino al 2 ottobre al seguente link dell’evento facebook: Festa dei nonni.
Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 3
  • Sabato 2 e domenica 3 ottobre, torna al Centro Habitat Mediterraneo LIPU di  Ostia, l'”EuroBirdwatch 2021“. Dalle ore 9.30 di sabato, visite guidate di birdwatching per adulti e bambini, ma anche laboratori didattici e creativi. Sabato alle ore 12.00 Liberazione rapace curato dal CRFS Lipu Roma. Per info e prenotazioni: EuroBirdwatch.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 4

 

  • Sabato 2 ottobre alle ore 16.00, una “Passeggiata tra storia e natura al Parco del Drago“, in compagnia dell’archeologo Michele Mattei. A seguire, con l’autore, la presentazione del libro “Ficana, L’ultimo banchetto”.

L’appuntamento per tutti gli appassionati di archeologia è all’ingresso del Parco di Via Buzomi (area archeologica) per arrivare fino alla “Valle di Enea”. La visita si svolgerà ad offerta libera, e i proventi dell’iniziativa saranno interamente devoluti all'”Associazione Insieme per la Curtis Draconis” per le attività di manutenzione del Parco.

E’ richiesta la prenotazione, effettuabile consultando la pagine dell’evento: Passeggiata tra storia, mito e natura al Parco del Drago e su whatsapp al numero: 366 1357921.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 5

 

  • Sabato 2 ottobre dalle ore 21.00, concerto di Sergio Fumelli “Sergio Fumelli e Pazza Idea“, presso il Pazza Idea a Ponte Galeria, in via Santa Teresa di Gallura, 72. Prenotazioni al numero 348 2924335.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 6

DOMENICA 3 OTTOBRE

  • Nella sede del CEA, in Via del Martin Pescatore 66, domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si terrà nuovamente a grande richiesta, il “Corso teorico/pratico di manutenzione/riparazione della bicicletta”, per ciclisti, esperti e principianti, a cura del Dott. Simone Ceccobelli.

Il corso, tenuto da un ciclo-meccanico di comprovata esperienza nel settore, è rivolto a tutti coloro che desiderano diventare più capaci di intervenire direttamente sulla propria bici, ed è suddiviso in due parti, intervallate da una pausa pranzo, in cui si alterneranno Teoria e Pratica della bicicletta. Tra gli argomenti: la scelta del mezzo, le attrezzature per la manutenzione, la biomeccaniva della pedalata.

Si consiglia di portare con sé la propria bici per gli interventi pratici diretti durante il corso stesso. Per i partecipanti saranno disponibili dispense e manuali in formato digitale. Per prenotazioni e costi di partecipazione, chiamare la segreteria del CEA cell. 327 4564966 oppure 347 8238652 (anche con un messaggio whatsapp).

  • Domenica 3 ottobre alle 16.30, l’ASD Amico Asino organizza, il primo  laboratorio “Nell’Orto didattico” tenuto da Gaia Italiano. Un’occasione per riconnettersi alla natura e scoprire questo luogo curioso e magico, in cui convivono piante e piccoli animali, per  vedere da vicino come nasce e cresce il cibo sulle nostre tavole. Ogni partecipante avrà un piccolo cestino in cui mettere il proprio bottino da portare a casa.Questo il link per prenotare: Orto didattico

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 7

Domenica 3 ottobre alle ore 18.00, presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, la Maestra Giorgia Celli, terrà una lezione aperta anche ai principianti assoluti di “Flamenco per tutti”.

A quanto volessero partecipare, è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm.

Ingresso gratuito e nel rispetto delle disposizioni anti covid. Informazioni e prenotazioni al numero whatsapp: 3343076697.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 1 a 3 ottobre 8

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Green pass covid, il Cts: “Si può aumentare la capienza a cinema, teatro, musei ed eventi sportivi”