Allarme oggi presso la scuola dell’infanzia e primaria “Angelita” di via Cipriani nel quartiere Sacida, alla periferia di Anzio. Il plesso è stato investito da un odore quasi irrespirabile, che ha invaso le aule causando malori a quattro insegnanti e ad alcuni bambini. Una maestra è finita al Pronto Soccorso
Anzio, evacuata scuola dell’infanzia: il racconto della giornata
La Dirigente Scolastica, Anna Maria Corso, ha fatto scattare immediatamente la procedura d’emergenza avvertendo il sindaco di Anzio Candido De Angelis, la Asl e i Vigili del Fuoco, che al loro arrivo hanno disposto l’evacuazione di 15 aule. Ora si sta cercando di capire in cosa consistesse la sostanza maleodorante, considerato che la zona è a ridosso dell’area industriale della località.
E’ probabile che i miasmi derivino da fertilizzanti utilizzati in questo periodo nei campi nelle vicine aziende agricole. Fra i genitori c’è, però, chi accusa l’impianto di biogas di via delle Spadellata, che si trova a poche centinaia di metri dalla scuola.
Una maestra è stata trasportata a bordo di un ambulanza in ospedale ed è stata dimessa nel pomeriggio. In ospedale anche alcuni bambini. Altre tre maestre sono state visitate sul posto.
Secondo quanto raccolto dai testimoni, il fenomeno non solo si è propagato per tutta la mattinata, ma si ripete spesso investendo anche tutto il quartiere. In classe oggi c’erano circa 350 bambini e bambine.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Fiumicino: scuola elementare rimane senza maestra per colpa di un algoritmo
Fiumicino: scuola elementare rimane senza maestra per colpa di un algoritmo