Cerveteri: alveare in un lampione. Intervento delle Guardie Ecozoofile di Fareambiente

L'operazione è stata lunga e meticolosa: sono stati rimossi numerosi strati di favo e ingenti quantità di miele e covata

alveare cerveteri

Le Guardie Ecozoofile di Fareambiente Cerveteri sono intervenute per liberare un lampione di un giardino dove una famiglia di api aveva costruito il proprio alveare.

La segnalazione parlava di un alveare all’interno del basamento in ghisa di un palo della luce. Gli agenti del N.U.B.I. (Nucleo d’Urgenza Bonifica Insetti) hanno dovuto penare non poco per portare in salvo le api, che si sono dimostrate subito aggressive a difesa della loro “casa”.

alveare cerveteri

Le guardie zoofile sono state rincorse per molti metri e nel “bollettino medico” sono state registrate diverse punture.

Secondo gli operatori del movimento ecologista si tratta di un “comportamento raro per le api mellifere, di solito più mansuete, e forse dovuto ad una discendenza completamente selvatica“.

alveare cerveteri

Nonostante le difficoltà tecniche, però, l’intervento è riuscito: il lampione è stato liberato e l’alveare trasferito in un luogo protetto dove le api potranno proliferare indisturbatamente e in maniera naturale.

L’operazione è stata lunga e meticolosa: sono stati rimossi numerosi strati di favo e ingenti quantità di miele e covata, “segno – spiegano le guardie di Fareambiente – di una famiglia con una storia alle spalle“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.