Ostia, contro i vandali piccole opere d’arte nel parco (VIDEO)

A Ostia, la Panchine d'Artista nel parco di Via Pietro Rosa: l'idea sviluppata dai soci di Spazi all'Arte

Ostia: il degrado lascia spazio ai colori sulle nuove panchine del Parco XXV Novembre 1884 ad Ostia. Un dono alla cittadinanza e un successo del progetto “Panchine d’Artista”, che grazie all’Ass. Spazi all’Arte che lo ha pensato e proposto al X Municipio, non è rimasto su carta ed ha adornato riccamente la grande area verde di via Pietro Rosa troppo spesso dimenticata, oggi finalmente riqualificata. L’inaugurazione e presentazione ufficiale delle opere al pubblico, si svolgerà domenica alle ore 16.00.

Nel video, il servizio di Alberto Tabbì.

A Ostia, la Panchine d’Artista nel parco di Via Pietro Rosa: ecco la bella idea sviluppata dai soci di Spazi all’Arte

Il progetto nasce a metà giugno, quando sono state installate le nuove panchine, così il gruppo dei creativi di Spazi all’Arte, ha realizzato il progetto di dipingerle a tema, e l’ha presentato alla fine dello stesso mese al X Municipio, che ha fatto giungere i permessi nei primi giorni di settembre.

L’idea è stata “rubata” con gli occhi, dalla Presidente dell’Associazione Daniela Taliana, durante una visita nei meravigliosi paesini della Costiera Amalfitana che non finiscono mai di sorprendere:

“Lì ogni paesino ha una serie di panchine d’artistaspiega la Taliana – e così ho pensato che anche noi potevamo replicare questa iniziativa pittorica anche ad Ostia, proprio in occasione dell’arrivo delle nuove panchine”.

“Questo potrebbe essere l‘inizio di una serie di progetti artisticiha continuato la Presidente – da realizzare sempre nello stesso Parco di via Pietro Rosa. Si tratta sostanzialmente di  installazioni con l’ottica del museo a cielo aperto, di cui abbiamo in realtà gia presentato il progetto oltre due anni fa, e che possono essere realizzate anche nel giardino della Casa della Cultura”.

Il progetto è stato approvato dal X Municipio, ma è totalmente autofinanziato dai soci di Spazi all’Arte, di cui fanno parte i 13 artisti che hanno realizzato di fatto le 15 panchine.

Purtroppo le panchine da finalizzare come opere erano 18, ma ieri dopo l’ultimo atto vandalico su tre panchine da parte di ignoti, l’associazione ha deciso di interrompere il lavoro e di consegnare al territorio le 15 panchine completate.

Ostia, contro i vandali piccole opere d'arte nel parco (VIDEO) 1
Nella foto alcune delle panchine d’Artista realizzate dai soci di Spazi all’Arte

Ecco chi sono i tredici artisti della panchine

Percorrendo il viale dentro il Parco si possono riconoscere panchine a tema artistico, soggetti dedicati ai bambini (presso l’area giochi) ed infine, verso l’anfiteatro una rassegna storica del nostro territorio.

I 13 artisti del territorio da per giorni hanno dipinto le loro opere all’insegna della bellezza e dell’allegria sulle panchine di Parco XXV Novembre al centro di ostia, sono in ordine di panchina da Via Pietro Rosa: Michelangelo Calcopietro, Chiara Gizzi, Paola Guia Muccioli, Natsuki Suzuki, Leonardo Bartolomucci, Gladys Soler, Tina Loiodice, Barbara Sbrocca, Claudio Gagliardini, Gabriella Tirincanti, Mirko Lucchini, Paolo Bernacca, Maurizio Moretti.

Gli stessi, al di là della grande soddisfazione di aver realizzato questo contributo alla socializzazione in un luogo pubblico alla portata di tutti, sono rimasti soddisfatti del riscontro della cittadinanza. Un’infinità di complimenti e ringraziamenti gli sono stati rivolti dai residenti di passaggio, che torneranno ad ammirare qualcosa di bello e nuovo che da oggi c’è e che va protetto.

Il parco riqualificato, ma soprattutto le opere finalmente concluse, verranno inaugurate domenica 26 Settembre dalle 16.00. L’accesso all’evento è libero.

Ostia, contro i vandali piccole opere d'arte nel parco (VIDEO) 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.