Pomezia, cisterna perde carburante per aerei nello scalo merci: evitata una tragedia

Perdita di carburante avio estremamente infiammabile in un vagone cisterna e immediato intervento dei vigili del fuoco a Santa Palomba

aereo

E’ la cronaca di una tragedia evitata quella che ha visto protagonisti questa mattina prima dell’alba i vigili del fuoco di Roma intervenuti presso lo scalo ferroviario di Santa Palomba, a Pomezia. Un vagone cisterna carico di carburante avio per aerei, aveva una vistosa perdita. Sarebbe bastata una scintilla per far esplodere il carro e innescare un incendio di proporzioni imprevedibili.

Perdita di carburante avio estremamente infiammabile in un vagone cisterna e immediato intervento dei vigili del fuoco a Santa Palomba

L’incidente è avvenuto alle 5,43 quando la sala operativa dei Vigili del fuoco di Roma riceveva la segnalazione di  perdita di liquido avio trasportato in un vagone cisterna presso lo scalo merci. Sul posto sono stati inviati la squadra 22/A, la speciale partenza CRRC e una botte, la AB/32.

Con estrema prudenza e la necessaria decisione, i soccorritori hanno provveduto a neutralizzare la perdita, mettendo in sicurezza l’area interessata.

Il tempestivo intervento del personale ha evitato il blocco del traffico ferroviario, considerata l’importanza dello scalo merci di Santa Palomba, ma soprattutto il rischio di un incendio di immani proporzioni. E’ ancora viva, a distanza ormai di 12 anni anni, la vicenda dell’incendio verificatosi nella stazione di Viareggio per l’esplosione di un carro cisterna che provocò 32 morti e il ferimento di un centinaio di persone.