“Dopo le tre stazioni terminali della Roma-Lido soppresse, il nuovo percorso dello 070 manderà in tilt l’Infernetto e di conseguenza la via C.Colombo su cui si riverseranno le auto”. Ne sono convinti i residenti del quartiere Infernetto che negli ultimi giorni stanno esternando le loro preoccupazioni sui social.
Dal 13 settembre infatti l’ATAC ha spostato la linea 070 sulla via Ostiense, su via di Decima e nelle strade dell’EUR raddoppiando le fermate (oltre 40) e i tempi (oltre 1 ora). Il nuovo percorso servirà anche il quartiere Giardino di Roma. In questo modo, il Camping Fabolous resta tagliato fuori, avendo conservato solo la fermata verso Roma, vicino l’ingresso della tenuta presidenziale) ma nessuna per il ritorno su via di Malafede.
Lo 070 inoltre non fermerà più a Euroma2 e al Palazzetto dello Sport. “Il disastro del trasporto pubblico locale, completato dal M5S, lo si comprende benissimo dalle vicende dello 070”, ha affermato Revoluzione Civica.
Linea 070, la storia
Lo 070 nato come linea express nel 2004 tra EUR e Ostia, solo nel 2007 divenne linea urbana transitando per l’Infernetto. Il 9 novembre 2020, nell’ambito delle esternalizzazioni portate avanti per potenziare il servizio, la linea è stata sub-affidata a Roma TPL, a cui, dal 1° gennaio 2021, è subentrata Gioia Bus e ora, dal 6 settembre 2021 dall’operatore Maxima Travel.
ATAC aveva garantito che “percorsi, orari e fermate” sarebbero rimasti uguali ma non è stato così. Dal 13 settembre sono stati messi su strada, per l’emergenza sanitaria, 100 bus privati grazie al sub-affidamento ad operatori privati di 24 linee (fino a giugno 2022) per un valore di 18 milioni di euro.
Tra queste, la linea 070 che si è scelto di sovrapporre alla ferrovia Roma-Lido nella tratta Vitinia-Eur, per contenere i disagi dovuti alla riduzione dei treni circolanti per revisione. A rimetterci, 40mila abitanti dell’Infernetto che a causa del disastro della Roma-Lido impiegheranno oltre 1 ora per andare all’EUR, sia che scelgano la Roma-Lido, lo 070 o la propria auto nelle ore di punta.
“L’unico autobus che permette ai residenti dell’Infernetto di raggiungere direttamente l’EUR ha modificato il suo percorso – ha affermato l’Adq Infernetto Attivo che si chiede – Come si pensa di incentivare l’uso dei mezzi pubblici se l’unico autobus che serve un quartiere di 30mila abitanti ha una frequenza fra i 15 e 50 minuti?”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Roma-Lido, dal 1° gennaio chiuderà alle 21. Arriva Astral, cantieri notturni (VIDEO)
Roma-Lido, dal 1° gennaio chiuderà alle 21. Arriva Astral, cantieri notturni (VIDEO)