A Parco Leonardo arriva “Social Bike Plastic Free” (VIDEO)

Il progetto è ideato dal locale comitato di Quartiere

Fiumicino: a Parco Leonardo arriva un nuovo servizio di bike sharing, all’insegna della lotta alla plastica e all’inquinamento. Si chiama “Social Bike Plastic Free”, ed è ideato e realizzato dal locale Comitato di Quartiere in collaborazione con “Centro Leonardo”.

Settimana della mobilità sostenibile. Inaugurato il progetto Social Bike Plastic Free.

Inaugurata a Parco Leonardo la Settimana Europea della Mobilità. Una settimana che si apre con l’avvio del servizio di sharing mobility denominato “Social Bike Plastic Free“!

Nell’area pedonale sono state messe a disposizione dei cittadini due biciclette, dotate di carrello portapacchi, con cui si potrà esplorare la zona e al tempo stesso raccogliere la plastica abbandonata.

«Il progetto unisce i benefici della mobilità salubre e intelligente a quelli della riduzione dell’inquinamento, a tutto vantaggio della qualità della vita del nostro territorioha sottolineato il presidente del comitato Antonio Cantoquando si parla di ambiente si pensa sempre a discorsi aleatori, io sono per la concretezza delle azioni. Usare le biciclette per stimolare il senso civico è un modo per cambiare il modo di vivere la città, meno inquinamento e più attenzione. La politica torni ad essere innovativa, concreta e lungimirante, è l’unico modo per non scadere nel qualunquismo di pancia. Dobbiamo crederci tutti, prima che sia troppo tardi.»

Un’idea nata dal comitato di quartiere di Parco Leonardo e immediatamente accolta dal Centro Commerciale e dal suo direttore Gianpiero Campoli.

parco leonardo bike

«Lo spirito comunitario che contraddistingue da tempo il modus operandi del Centro Leonardo (fra iniziative solidali e sociali) ci ha portato di fatto ad abbracciare e sponsorizzare il progetto di riqualificazione urbana Soft City – ha commentato Gianpiero Campoli, direttore del Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino – continuiamo a guardare oltre il nostro perimetro d’azione, contribuendo in prima linea ai progetti e alle iniziative virtuose della comunità e di riqualificazione del territorio.»

Alla presentazione era presente anche il vice sindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca che ha dichiarato:

 

«Questa iniziativa, che ci auguriamo possa svilupparsi ulteriormente anche in altre zone del territorio rappresenta la giusta sinergia fra pubblico e privato, un gesto importante che va ad aggiungersi al grande lavoro che l’Assessore Paolo Calicchio sta portando avanti in tema di mobilità sostenibile.»

 

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino: iniziativa per abbattere il prezzo dei prodotti igienici femminili tassati come beni di lusso