Cerveteri: domani presentazione monumento funerario “Il Tumulo delle Ploranti”

Si tratta di un importante monumento funerario etrusco del periodo Orientalizzante Medio, situato lungo la Via Sepolcrale.

tumulo-delle-ploranti

Domani (domenica 19 settembre), dalle 10 alle 13 ci terrà la presentazione al pubblico de “Il Tumulo Delle Ploranti“, un importante monumento funerario etrusco del periodo Orientalizzante Medio, situato lungo la Via Sepolcrale, presso l’area archeologica Tombe del Comune a Cerveteri.

tumulo delle ploranti

Il programma

L’evento partirà alle 10.00 con la presentazione del risultato del progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, che ha visto protagonisti i volontari del Nucleo Archeologico Antica Caere Onlus per il recupero e la valorizzazione de “Il Tumulo delle Ploranti”.

A seguire è prevista la visita al complesso funerario e alle 10.45 riflettori puntati sulla suggestiva rievocazione storica a cura dell’Associazione Suodales.

I lavori – spiega il sindaco Alessio Pascuccihanno portato alla luce la struttura monumentale in tutta la sua maestosità, che arricchirà lo straordinario patrimonio artistico del nostro territorio, rendendo finalmente fruibile il complesso funerario.

Un ringraziamento speciale a tutti i volontari del Nucleo Archeologico Antica Caere Onlus, all’archeologa Dott.ssa Gilda Benedettini che ha diretto in maniera egregia i lavori con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale. Con l’occasione ringrazio tutte le realtà associative che in questi anni hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro eccezionale. Un esempio virtuoso di partecipazione civica, orgoglio per tutta la comunità di Cerveteri.

I reperti più significativi, recuperati durante i lavori e restaurati, saranno esposti presso i locali di Case Grifoni, dove già attualmente si trova la mostra permanente “Il patrimonio ritrovato a Cerveteri. I predatori dell’arte e le storie del recupero”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.