Una start-up romana in finale al premio come miglior azienda innovativa del Mediterraneo

La start-up romana Moorsimply, finalista per il premio alle aziende innovative del Mediterraneo, con un dispositivo di assistenza all’ormeggio tramite App 

Roma: tra le aziende finaliste del “Cluster Act international Matching Event” che premia le migliori innovazioni e soluzioni del settore marittimo al Salone Nautico di Genova, c’è la romana Moorsimply, una start up innovativa con sede a Pomezia, attiva nel campo dell’automazione nel settore della nautica da diporto che presenta un dispositivo brevettato di assistenza all’ormeggio. Il 17 settembre la cerimonia in cui verrà decretato il vincitore.

La start-up romana Moorsimply, finalista per il premio alle aziende innovative del Mediterraneo, con un dispositivo di assistenza all’ormeggio tramite App

Si terrà venerdì 17 settembre, nel contesto del 61° Salone Nautico internazionale di Genova, la presentazione dei finalisti del Bando Cluster Act international Matching Event, un’iniziativa aperta alle aziende di Italia, Spagna, Grecia, Croazia ed Egitto e di gran parte dei Paesi del Mediterraneo, che premia le migliori innovazioni e soluzioni del settore marittimo.

Il bando internazionale, dava la possibilità entro il mese di giugno 2021, alle piccole e medie imprese di presentare la propria offerta innovativa nei tre settori Nautica, Crocieristica e Porti e marina.

Nella prima e seconda sezione, dedicate  alla nautica e alla crocieristica, ad essere attese erano soprattutto soluzioni innovative nell’ambito della costruzione, riparazione e manutenzione nautica, ma anche dispositivi di bordo, attrezzature per barche, interni, materiali, applicazioni digitali a supporto dell’uomo e veicoli, infine soluzioni riguardanti combustibili alternativi e recupero energetico. 

Il settore Porti e Marina è quello che ha ricevuto il maggior numero di proposte dalle aziende partecipanti, che hanno presentato soluzioni innovative su i molti argomenti possibili, tra gestione degli impianti e delle strutture portuali, efficienza energetica, gestione rifiuti, materiali, telegestione, attrezzature, sovrastrutture e infrastrutture, riciclaggio e smaltimento, decarbonizzazione, sicurezza e protezione, carico sicurezza, sicurezza dei dati, supporto delle applicazioni dell’utenza dei porti.

La giuria qualificata ha pertanto effettuato una selezione tra moltissime aziende, e le dodici idee progettuali finaliste verranno presentate la mattina del 17 settembre al Salone Nautico di Genova davanti ad una platea di investitori pubblici.

Fra i progetti in lizza per aggiudicarsi il primo posto, anche quello della start-up romana Moorsimply (con sede a Pomezia).  L’azienda ha brevettato un dispositivo di assistenza all’ormeggio da montare sulla banchina e che, tramite un’App per smartphone, permette al diportista di recuperare le cime di ormeggio.

Come funziona il dispositivo della start-up romana Moorsimply

Il progetto brevettato dalla Moorsimply, è un dispositivo costituito da un braccio meccanico azionato da un motore elettrico in bassa tensione e comandato da uno smartphone tramite un’apposita App.

All’estremità del braccio è posizionato un sistema di strozzascotte a rilascio rapido che porge le cime poppiere al diportista e una terza cima con anello, al cui interno scorre la trappa sommersa per il recupero della cima di ormeggio del corpo morto.

Vincere il premio è una grande opportunità in considerazione del fatto che le idee progettuali selezionate nel settore Porti e Marina si rivolgono ad un mercato italiano potenziale di 192 marina, per un totale di 170mila posti barca.

A queste prospettive di mercato, si aggiungono le opportunità che offre il Cluster Act,  progetto finanziato dal Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) sotto la gestione dell’Agenzia Europea esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME), che operano insieme per il sostegno alle imprese nautiche e la promozione di uno sviluppo sostenibile migliorando la competitività delle industrie europee.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.