Operazione Rail Action Week: 2 arresti e oltre 9mila controlli nelle stazioni del Lazio

I due uomini sono finiti in manette per furti pluriaggravati commessi presso la stazione Termini di Roma.

stazione termini

Controlli della Polizia nelle stazioni ferroviarie del Lazio, è tempo di bilanci. Durante l’operazione “Rail Action Week”  – l’iniziativa europea dedicata alla sicurezza e alla prevenzione in ambito ferroviario – svolta nella settimana dal 6 al 13 settembre sono stati 2 gli arresti, 12 le persone indagate, 9.279 quelle controllate.

Inoltre, le unità impiegate nelle attività di controllo nelle stazioni ferroviarie sono state 862, 72 invece i passaggi a livello presenziati, 33 le autovetture controllate.

E’ stato verificato anche un treno che trasportava merci pericolose ed è stata effettuata un’attività di sensibilizzazione dei viaggiatori in merito al rispetto delle normative anti-contagio: distanza interpersonale, posizione sulle banchine, pericoli correlati all’ambiente ferroviario, che ha coinvolto più di 1.300 utenti.

Il primo arrestato è stato bloccato il 6 settembre scorso dal personale della squadra di Polizia Giudiziaria di Roma Termini. L’uomo, un senza fissa dimora, si era reso responsabile di un furto pluriaggravato. Dopo essersi impossessato di due bagagli di una viaggiatrice approfittando della sosta del treno nella stazione, è stato sorpreso e subito bloccato dagli agenti. In seguito alla verifica delle immagini rilevate per precedenti furti con la stessa modalità, è stato riconosciuto responsabile di altri 5 furti perpetrati nei giorni precedenti.

L’8 settembre scorso, invece, sempre alla stazione Termini un uomo, responsabile di furto aggravato, è stato tratto in arresto perché, in compagnia di un’altra persona resasi poi irreperibile, si era impossessato di una borsa in vendita all’interno dell’attività commerciale dopo averne rimosso la placca anti-taccheggio.

Il ladro è stato scoperto dalla commessa del negozio e ha tentato di dileguarsi, ma è stato bloccato dagli agenti della polizia. L’uomo, con diversi precedenti specifici, è stato arrestato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.