Elezioni amministrative in X Municipio, chi ci riprova da ex

Sono 22 gli ex consiglieri municipali che si presentano al giudizio degli elettori. Tra di loro anche assessori uscenti

decimo municipio

Sono 22 gli ex consigliere municipali che tentato un rientro o, almeno per gli uscenti, una riconferma tra gli scranni del Palazzo del Governatorato, sede del X Municipio. Affrontano le elezioni anche ex assessori e alcuni notabili della politica territoriale.

Sono 22 gli ex consiglieri municipali che si presentano al giudizio degli elettori. Alle elezioni anche assessori uscenti

La squadra di ex più folta è senza dubbio quella del M5S, partito di governo che attende una riconferma nel giudizio degli elettori. Fratelli d’Italia, poi, cerca anche il rilancio di vecchie “volpi” della politica, posizionando le sue pedine al meglio nel vasto scacchiere territoriale e coinvolgendo anche i quartieri dell’entroterra. Il Pd rilancia un assessore della disciolta Giunta Tassone e la Lega punta molto sulla figura carismatica del candidato presidente Monica Picca, schierando due ex.

Qui trovi l’elenco delle liste e dei rispettivi candidati.

Dettagli sugli ex

Nella Lega ci riprova Luca Mantuano, 37 anni, consigliere uscente del partito nel quale è confluito dopo essere stato votato nelle fila del M5S. E’ un ex anche Carmine Stornaiuolo, 59 anni, è stato consigliere municipale di An durante la presidenza Vizzani a guida centrodestra.

Una citazione la merita anche Valter Berruto, 71 anni, che non è un ex politico ma un personaggio che nelle stanze di Palazzo del Governatorato ha lavorato a lungo. Geometra, dipendente dell’Ufficio tecnico, è infatti ricordato con affetto per la gentilezza, l’efficacia e la trasparenza con la quale ha diretto la Segreteria dell’allora presidente socialista del Municipio, Gioacchino Assogna.

Anche la civica per Michetti Sindaco conta un ex. Si tratta di Augusto Bonvicini, 62 anni, dipendente cimiteriale, già consigliere di destra durante la presidenza Vizzani passato alle cronache nazionali come promotore della costruzione di un impianto da sci per Ostia in stile Dubai.

Fratelli d’Italia propone agli elettori ben cinque ex. Il ruolo di capolista è stato attribuito al capogruppo uscente, Pietro Malara, finanziere, classe 1972.  Fa parte della squadra anche Pierfrancesco Marchesi, 57 anni, geometra, politico di lungo corso, tra i più longevi di quelli uscenti e ben posizionato all’Infernetto. Candidato anche l’uscente Giuseppe De Martino, 58 anni. Un ritorno è anche quello di Tommaso D’Annibale, 70 anni, geometra, molto noto ad Acilia: da candidato è il consigliere con il maggior numero di legislature all’attivo, ben quattro. Ci riprova anche Adriana Vartolo, 74 anni, insegnante in pensione, rappresentativa dell’area di Casalpalocco.

Il Partito Democratico conta tra gli aspiranti consiglieri Marco Belmonte, 48 anni, ex assessore nella Giunta Tassone dimissionaria prima dell’arresto del presidente per corruzione. Belmonte si occupava di Ambiente e non è stato coinvolto in vicende giudiziarie. Al via tra gli ex anche l’uscente Margherita Welyam, 24 anni, e Leonardo Di Matteo, 58 anni, pure lui in consigliatura sotto Tassone.

Nelle fila di Sinistra Ecologista figura una ex del Municipio, figura carismatica e molto nota. Si tratta di Silvia Messina, 70 anni, che ha ricoperto a lungo ruoli chiave nel Segretariato municipale ed è stata la compagna del compianto senatore Vittorio Parola, a sua volta anche presidente circoscrizionale.

Per Demos corre Francesco De Donno, 76 anni, consigliere uscente di Laboratorio Civico che ha smesso gli abiti talari per dedicarsi alla politica.

Folta la pattuglia degli ex nel Movimento 5 Stelle (leggi qui), a partire dalla presidente uscente, Giuliana Di Pillo, 59 anni, insegnante, che è stata posizionata come capolista che aspira al terzo mandato dopo essere stata anche delegata della Raggi durante il commissariamento. Le fanno compagnia da ex Sabrina D’Alessio, 52 anni, Vittorio Allegrini, 69 anni, Danilo Ricci, 37 anni, Francesco Vitolo, 60 anni, Raffaele Presta, 63 anni, Filomena Cotti Zelati, 58 anni e Laura Olimpia Laici, 61 anni. Compongono la squadra degli uscenti anche due ex assessori: Claudio Bollini (Lavori pubblici), 67 anni, e Silvana Denicolò (Cultura), 55 anni. In lista anche l’ex consigliere comunale (dimissionatosi) Nello Angelucci, 51 anni.

E’ nella lista di Roma Ecologista una vecchia conoscenza del Municipio di Ostia: si tratta di Dario Bensi, 70 anni, già direttore di un istituto di formazione professionale, proveniente da formazioni di estrema sinistra come Rifondazione Comunista.

Ovviamente, vanno considerati uscenti anche i candidati presidente (leggi qui) Monica Picca, Alessandro Ieva e Andrea Bozzi.

La via del Campidoglio

Escono dal Palazzo del Governatorato per tentare la via dell’aula di Giulio Cesare, al Palazzo Senatorio, tre consiglieri del X Municipio. Si tratta di Mariacristina Masi (Fratelli d’Italia), Antonino Di Giovanni (M5S) e Germana Paoletti (M5S).

Elezioni amministrative, 3-4 ottobre: ecco tutti i candidati al X Municipio Comune di Roma