X Municipio: cumuli di rifiuti troppo a lungo davanti ai negozi. La segnalazione del CNA Litorale (VIDEO)

Segnalate in tutto il X Municipio, gravi carenze nel servizio di raccolta degli scarti da parte delle Cooperative con appalto AMA: cartoni accumulati per giorni davanti ai negozi

X Municipio: da Ostia ad Acilia si solleva una voce compatta da parte di commercianti sul problema dei rifiuti lasciati a lungo davanti ai negozi in attesa della raccolta degli operatori. Le dichiarazioni del Presidente del CNA Litorale Marcello Tamiano.

Segnalate in tutto il X Municipio, gravi carenze nel servizio di raccolta degli scarti da parte delle Cooperative con appalto AMA: cartoni accumulati per giorni davanti ai negozi

“Succede – spiega Marcello Tamiano al microfono di Mara Azzarelli – che l’AMA da in appalto i servizi legati al ritiro di scarti alimentari, cartoni ed altri generi alle cooperative. Sono appalti cioè, esternalizzati”.

“Tutte le attività commerciali, che siano piccole medie o grandi, rientrano in questa casistica, e le cooperative – precisa il Presidente del CNA Litorale – devono svolgere il servizio, con dei grossi problemi legati all’efficientamento sia dei mezzi che del personale, per cui non lo svolgono bene”.

La situazione della mancata raccolta della spazzatura davanti alle attività commerciali, si somma all’incuria di molte zone del X Municipio. Ne è un esempio via Zambrini:

“Il problema è anche l’inciviltà dei cittadini – prosegue Tamiano – perchè i “furbetti” invece di usare le procedure di raccolta dei rifiuti, che purtroppo e lo abbiamo già detto, non sono efficaci, usano anche, e non dovrebbero, i cassonetti dei cittadini, creando ulteriori disservizi”.

“Le istituzioni e la parte politica – conclude – dovrebbero intervenire su questo con AMA e indirettamente con le cooperative. Ad oggi manca un dialogo“.

Il servizio di Mara Azzarelli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.