Ostia: alla soglia del rientro nelle scuole, previsto per lunedì 13 settembre, in molte scuole dell’infanzia del X Municipio di Roma Capitale, non ci sono ancora le migliori e auspicabili condizioni di ordine e pulizia del verde, di cui avrebbero diritto i bambini che le frequenteranno. Così, per pulire i giardini invasi di erbacce, gli stessi genitori si sono rimboccati le maniche. E’ polemica sui social per queste gravi inadempienze, segnalata in varie scuole del territorio.
X Municipio: scuole dell’infanzia infestate di erbacce e i genitori si vedono costretti a sistemarle autonomamente. E’ successo a Ostia
Siamo alle soglia del rientro nelle scuole, che da lunedì 13 settembre, vedrà bambini a ragazzi apprestarsi ad affrontare un nuovo anno tra i banchi, finalmente con la possibilità della presenza. Ma pur così a ridosso di questa data così importante, se non di più proprio quest’anno, diverse scuole dell’infanzia del X Municipio di Roma Capitale sono invase dalle erbacce.
Erba alta nei giardini, ed erbacce bordo parete e tra i giochi, questo lo stato in cui verte l’area verde di diverse scuole dell’infanzia del X Municipio di Roma, che dal prossimo lunedì si appresteranno ad accogliere i bambini del territorio.
Così, vista la situazione indecorosa e per amore dei propri figli, sono stati i genitori ad andare sistemare tutto da soli, sostituendosi a chi invece, pur di sua competenza, non aveva ancora svolto questa importante operazione, ancor più necessaria in quelle scuole dove l’infanzia usufruisce spesso proprio degli spazi esterni nell’orario scolastico.
È successo stamattina, alla scuola “Gabbianella al Porto” di via Baffigo di Ostia. Qui, alcuni papà volenterosi, si sono rimboccati le maniche ed hanno tagliato l’erba alta del prato e ripulito dalle erbacce infestanti aiuole e muretti, per la sicurezza dei loro piccoli.
Una situazione al limite dello scandalo, soprattutto se si pensa al fatto che le scuole apriranno tra tre giorni, per latro successivi al weekend, e in molte altre scuole del territorio la condizione di trascuratezza è pressoché identica.
Denunciato lo stato di incuria anche nell’Istituto Comprensivo Antonio Vivaldi
Sui gruppi social, si sollevano alla spicciolata le rimostranze documentate da foto e video, di chi ha fatto un focus sulla situazione, al venerdì che precede il rientro a scuola dei propri figli:
“Questa è l’accoglienza che viene riservata ai bambini e ai ragazzi che tornano a scuola dopo le vacanze estive – dichiara Vincenzo Giojelli-. Non ne facciamo una questione politica, ma è innegabile che manca una programmazione degli interventi”.
Decisamente criticabile in tal senso, la mancata programmazione di questi lavori da parte dell’amministrazione, dei quali non poteva essere all’oscuro:
“E’ uno scandalo, dopo tutto il tempo che hanno avuto per far trovare pronte le scuole per i nostri bimbi. Spero che Presidente o Assessore alla Scuola sappiano dare spiegazioni in merito – ha dichiarato Andrea Bozzi, Consigliere civico in Municipio X e Candidato Presidente con la lista “Calenda Sindaco”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.