Che fare sul litorale romano nel weekend dal 10 al 12 settembre

Ecco tutti i consigli su come trascorrere il weekend sul litorale romano.

pineta

Torna anche questa settimana la nostra consueta rubrica del venerdì su “che fare sul litorale romano nel weekend”. Questo fine settimana il programma è ricco di appuntamenti da non perdere, tra arte, visite guidate, cultura e divertimento. 

Venerdì 10 settembre 2021

buskers

FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTI DI STRADA

Dalle ore 16.30 – Porto Turistico di Roma – Festival Internazionale delle Arti di Strada.

Divertimento per tutta la famiglia. Ingresso gratuito.

baccalà

ROMA BACCALA’ – FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA’

Piazza Damiano Sauli di Garbatella, dal 9 al 12 settembre – Festival della biodiversità. Contenitore di storia e storie, laboratorio di ispirazioni culinarie, Roma Baccalà è un’esperienza da vivere.
Quattro giorni in cui si alterneranno ospiti da tutta Italia, tra storici, antropologi, chef, giornalisti, scuole di cucina e i migliori osti di Roma, per raccontarci la tradizione, la forza e il gusto di questi straordinari cibi: lo stocco e il baccalà.

Qui per maggiori info sul programma

Per info 335 341121

Sabato 11 settembre 2021

castel fusano

SENTIERO DELLE 100 QUERCE

Ore 17.00via del Lido di Castel Porziano “Sentiero delle 100 Querce”

Appuntamento al parcheggio sul lato sn. poco prima della curva in direzione della Litoranea venendo dalla Colombo (subito dopo incrocio con via Marebbe), il Dott. Simone Ceccobelli vi guiderà in un nuovo, sorprendente itinerario che abbiamo battezzato:
“Sentiero delle 100 Querce”. Partendo da Castel Fusano, nella Riserva Litorale Romano, nell’area denominata Cacciuta, il percorso si affaccia sulla Tenuta Presidenziale e si allunga sull’argine destro del Canale di Pantanello detto anche di Palocco.

Il contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 7 per gli adulti, euro 5 per gli under 18.

Qui la posizione dell’appuntamento

musica castel fusano

INCONTRI MUSICALI A CASTEL FUSANO

Ore 18:00 – incontri musicali a Castel Fusano

Gli incontri sono organizzati con il direttore artistico Fabio Di Lella. Il ricavato sarà destinato al salvataggio dei pini nella tenuta attaccati dalla cocciniglia tartaruga.
Al concerto, si esibirà il quartetto Eureka: Fabio Di Lella (flauto), Silvia Vicari (violino), Marco Colabucci (piano), Antonella Daisy Basili (violoncello) con la partecipazione di Rita Rondinella – musiche di Georges Bizet, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart. Con la partecipazione della cantante Rita Rondinella. Ore 18:00 – drink nel giardino Segreto; Ore 18:30 concerto davanti al seicentesco Castello Chigi;
L’evento sarà organizzato nel rispetto delle norme per la prevenzione della pandemia, all’esterno e rispettando le distanze di sicurezza. E’ necessario esibire il green pass o un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.

La prenotazione è OBBLIGATORIA.

Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 06 5665253 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 10 al 12 settembre 1

Ore 11.00 – Necropoli di Porto Isola Sacra – Visite Guidate Teatralizzate

Ingresso libero

Per info: prenotazioni@metisteatro.it

concerto sant aurea

CONCERTO DI BENEFICENZA

Ore 20.00 – Pista di pattinaggio di Sant’Aurea, Via Gesualdo Ostia Antica.

Concerto di Beneficenza in favore della Basilica di Sant’Aurea ad Ostia Antica che necessita di urgenti interventi strutturali per il recupero di opere di straordinaria importanza storico-religiosa nella Sacra struttura (leggi qui).

Per informazioni e prenotazioni:
3478319535 Gaetano – 3493260644 Giovanni

Domenica 12 settembre 2021

STREET ART OSTIENSE

Ore 10.30 – Street Art quartiere Ostiense. All’angolo tra Via Ostiense e Via del Porto Fluviale la Dott.ssa Loretta Buonamico, (davanti alla gelateria “La Romana”) vi aspetta per guidarvi alla scoperta di questa forma d’arte sempre più in voga nelle periferie urbane. Un itinerario insolito per comprendere e apprezzare la filosofia e la tecnica di realizzazione dei murales più famosi di Ostiense. Il contributo richiesto a copertura delle spese è di 7 euro + 2 euro per gli auricolari. Per gli Under 18 il prezzo scende a 5 euro + 2 euro.

mostra i colori dei romani

MOSTRA “I COLORI DEI ROMANI”

Ore 16.30 – Museo della Centrale Montemartini – Via Ostiense 106 (cortile interno). La Dott.ssa Loretta Buonamico vi illustrerà la splendida Mostra “I Colori dei Romani” che vede esposti alcuni notevoli mosaici delle collezioni capitoline. E’ un’ultima opportunità per vedere la Mostra che si concluderà il 15 settembre. Potremo anche ammirare la rinnovata Sala delle Caldaie, riaperta al pubblico da pochi giorni.
Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 per la visita guidata (euro 5 per gli under 18) + euro 2 per auricolare. Ricordiamo a tutti che il biglietto d’ingresso al Museo è gratuito per i possessori della MIC, se non la possedete o la dovete rinnovare si consiglia di arrivare almeno con una mezz’ora di anticipo. Il Green pass è obbligatorio.

Regole di partecipazione alle visite:

  • il numero dei partecipanti sarà limitato
  • distanziamento reciproco di almeno un metro
  • ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina
  • ricorso frequente all’igiene delle mani.

Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al:

327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella)

RECITAL MUSICALE DI ALESSANDRA MAZZOCCHETTI

Serata dedicata al tema della violenza sulle giovani donne. Con lo spettacolo di Alessandra Mazzocchetti “Cantare non mi basta mai”, e tanti ospiti tra attori, poeti, musicisti, cabarettisti, volti noti e meno noti che si esibiranno con dei monologhi dedicati.

Appuntamento all’Hosteria Romana Scannapapere, in Via Isole Samoa 27 ad Ostia. Per informazioni: 334 93 76062

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 10 al 12 settembre 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia Antica: un concerto per Sant’Aurea. I fondi raccolti serviranno al restauro della Basilica