Roma: Guardie Zoofile salvano cagnolina paralizzata con due cuccioli in un campo Rom

La mamma e i suoi due cuccioli sono stati affidati al Rifugio Canile della Muratella. Fondamentale la segnalazione di una residente del campo Rom di Villa Gordiani.

cane campo rom

Una cagnolina paralizzata agli arti posteriori e i suoi due cuccioli sono stati salvati dalla Guardie Zoofile Ambientali Norsaa in collaborazione con la Polizia Locale Roma Capitale, all’interno del campo rom di Villa Gordiani. A segnalare la presenza degli animali una residente del campo nomadi che prontamente ha allertato i soccorsi.

cane campo rom

Cagnolina investita e paralizzata salvata insieme ai suoi due cuccioli nel campo rom di Villa Gordiani e affidata al canile di Muratella

Su segnalazione di una residente nel campo Rom di Villa Gordiani, gli operatori delle Guardie Zoofile Norsaa e una pattuglia della Polizia Locale Roma Capitale, si sono recati d’urgenza a recuperare una cagnolina, probabilmente investita e con una parestesia degli arti posteriori, con al seguito due cuccioli piccolissimi.

cane campo rom

Nonostante le difficoltà vista la mordacità della cagnolina, l’azione rapida e coordinata degli attori protagonisti ha permesso la cattura degli animali. Il veterinario ha visitato i cuccioli e sottoposto a radiografia la mamma. Purtroppo le notizie sulla paralisi degli arti posteriori della mamma non depongono per una prognosi molto favorevole, ma essendo in grado di allattare, le Guardie Zoofile fanno sapere che si opterà per una terapia di supporto.

I cani sono stati affidati quindi al Rifugio Canile della Muratella.

cane campo rom

Una nota positiva  – spiegano le guardie ambientali – è l’apprezzamento per chi ha avuto la visione nel portarci nei campi Rom, citiamo l’amministrazione Capitolina, il Dott. Stefano Napoli e la Polizia Locale Roma Capitale la quale sta dando i suoi frutti ottenendo come risultato la sensibilizzazione degli abitanti, che in tal modo si rendono partecipi alla salvaguardia degli animali. Gesti di civiltà che avvicinano le persone apparentemente distanti“.

cane campo rom

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.